Ivan Cattaneo è un musicista e cantante che ha avuto un discreto successo. Conosciamo meglio l’eclettico artista: dalla sua vita privata a quella professionale.
Abbiamo visto Ivan Cattaneo protagonista in diverse trasmissioni televisive. Le sue apparizioni sul piccolo schermo però non sono le sole che gli hanno dato la grande popolarità, arrivata grazie ad una produzione musicale che ha contribuito a dettare le regole musicali degli anni Ottanta.
Questo pomeriggio l’autore e musicista poliedrico avrà la possibilità di raccontarsi e svelarsi un po’ di più nel talk show di Rai 1, Oggi è un altro giorno. Ivan infatti sarà il protagonista di un’intervista di Serena Bortone. Cogliamo l’occasione per conoscerlo meglio.
Chi è Ivan Cattaneo: età, nome vero, omosessualità, Instagram, biografia
- Nome: Ivano Cattaneo
- Nome d’arte: Ivan Cattaneo
- Luogo di nascita: Bergamo
- Data di nascita: 18 marzo 1953
- Età: 68 Anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: cantautore, musicista, pittore
- Instagram: @ivancattaneoreal
Ivano Cattaneo, conosciuto solo come “Ivan”, è nato a Bergamo il 18 marzo 1953 sotto il segno dei Pesci. Quando aveva 13 anni confessa la sua omosessualità alla madre. La donna lo porta da uno psicologo e poi viene ricoverato in una clinica psichiatrica. Nella struttura viene sedato e passa molto tempo a dormire.
Una volta inteso che nessuno riusciva a capirlo ed aiutarlo, decide di fingere di essere “guarito” e riesce ad uscire dalla clinica. Decidendo a questo punto di non affrontare il discorso più con nessuno, per evitare di rivivere quello che aveva passato nella clinica.
Fino alla maggiore età vive a Pianico, in una piccola provincia nel bergamasco. Durante la sua infanzia e adolescenza capisce che nella sua vita la musica è importante: a 12 anni fa un provino per lo Zecchino d’oro e durante il liceo studia musica e impara a suonare la chitarra, per poi entrare a far parte di alcuni gruppi locali.
La carriera: dal successo alla televisione
Dopo essere stato esonerato dal servizio militare per la sua “stravaganza”, Ivan Cattaneo persegue la sua passione per la musica. Nel 1975 esce il suo primo album: UOAEI. Due anni dopo incide Primo secondo e frutta, definito come uno dei primi dischi “rock demenziali”.
Da lì diventa un vero e proprio testimonial del punk-rock italiano, facendosi padrino e collaboratore di importanti artisti italiani dell’epoca, tra cui Anna Oxa (suo il look della giovane cantante nel Sanremo 1978, quando cantò Un’emozione da poco).
Il vero grande successo lo avrà per tutti gli anni Ottanta, grazie al singolo Polisex. Brano popolarissimo, un inno agli alternativi. In seguito decise di riarrangiare numerosi brani di successo, messi tutti all’interno dell’album di grande acclamazione popolare 2060 Italian Graffiati.
Dopo il grande successo della sua attività revival, Ivan decide di ritirarsi dalle scende nel 1987. Un ritiro breve, tanto che nel 1992 torna con un nuovo album di inediti legato alla New Age. A fine degli anni Novanta si avvicina anche al cinema con film d’avanguardia.
Nel Nuovo Millennio inizia la carriera come personaggio televisivo. Partecipa a numerosi reality show: Music Farm su Rai 2, poi L’Isola dei famosi ed infine entra come concorrente nella casa del Grande Fratello Vip. Tutto parallelamente alla sua attività musicale.
Ivan Cattaneo, la vita privata e le altre attività
Oltre alla musica e al cinema, Ivan si è dedicato anche alla pittura e alla scrittura. È stato protagonista di diverse mostre ed autore di numerosi libri. Tutte attività che lo hanno reso un artista polivalente ed apprezzato in diversi campi culturali.
LEGGI ANCHE >>> Chi è Gabriele Rossi: età, carriera, fidanzato, vita privata e curiosità dell’attore
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Ivan non è mai stato sposato e non ha figli. La sua sensibilizzazione al mondo dell’omosessualità lo hanno fatto diventare un’icona della comunità LGBTQ, rendendolo un modello per tutti quei ragazzi e ragazze che non hanno il coraggio di uscire allo scoperto.