Il canone tv è una tassa ormai inserita nella bolletta dell’energia elettrica. Si può chiedere l’esonero dal pagamento. Ma occorre sbrigarsi.
Le regole per la ricezione del canone tv sono chiare. Chiunque sia in possesso di un apparecchio televisivo. Oppure per famiglia anagrafica. Si intende che i familiari siano residenti nella stessa abitazione. Questo è una tassa praticamente obbligatoria ed è inserita nella fattura della bolletta dell’energia elettrica. Cosa che avviene dal 2016.
Anche per l’anno prossimo, l’importo sarà di 90 euro spalmati su 10 mesi. Se, invece, un soggetto non ha nessun contratto elettrico potrà pagare il canone tramite F24. Però, per alcuni ci può essere l’esenzione ma i tempi stringono e la richiesta va fatta il prima possibile.
Infatti, l’Agenzia delle Entrate da tempo fino al 31 gennaio dell’anno di riferimento per presentare la domanda. Ovviamente, l’esenzione si riferisce a chi non possiede il televisore. Nonostante il limite sia a gennaio conviene fare domanda prima. Questo perché i gestori della corrente addebitano la prima rata del canone già a gennaio. Anticipando i tempi, si avrebbe la possibilità di non avere il canone nella bolletta di gennaio. Andiamo a vedere come fare richiesta.
Dopo aver compreso chi deve fare domanda per l’esenzione. Andiamo a vedere le varie strade che si possono percorrere. Come possiamo immaginare i modi sono vari e vanno dal digitale al fisico. Ecco le soluzioni.
LEGGI ANCHE >>> Canone RAI in affitto, chi è che paga? I dettagli che non tutti sanno
Un discorso a parte è per gli over 75. Gli anziano che hanno compiuto questa età al 31 gennaio 2022 e che hanno reddito di massimo 8.000 euro sono esentati. L’esenzione avviene tramite dichiarazione sostitutiva in cui si dimostrano questi requisiti. Discorso che non vale se il dispositivo si trova in un luogo diverso da quello di residenza. Una precisazione fornita dal Centro tutela consumatori e utenti di Bolzano è quella di non rinnovare, in questo caso, la dichiarazione ogni anno. Lo si deve fare solo se non si hanno più i criteri per l’esenzione. In tal caso, c’è bisogno della dichiarazione di variazione dei presupposti.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…