Nell’ultimo periodo circola un tentativo di phishing a nome Intesa Sanpaolo. Pochi istanti e potreste avere il conto svuotato. Ecco di cosa si tratta.
I cybercriminali sono sempre pronti a tendere agguati alle vittime. Lo fanno in diversi modi e con diverse comunicazione. Come ben sappiamo, il virtuale ha dato altro spazio per i truffatori. Ci sono tante comunicazioni a cui dobbiamo prestare attenzione. Sia per quanto riguarda l’email sia per gli SMS.
L’ultimo tentativo da segnalare riguarda una banca in particolare. Alla comunicazione devono stare attenti i clienti della banca Intesa Sanpaolo. L’email, infatti, arriva a nome di uno dei colossi bancari. Come possiamo capire, si tratta di una frode bancaria. Inoltre, la comunicazione, come riportato da Libero, è stata già etichettata come ingannevole dall’istituto.
Si tratta del più classico delle truffe tramite email. C’è il testo, con un link in cui si chiede di inserire i dati. La motivazione sarebbe quella del conto corrente bloccato. Così fornendo i dati lo si potrebbe sbloccare. Peccato, però, che una volta consegnati i dati, il conto sarebbe in mano ai cybercriminali. Andiamo a vedere il testo nello specifico.
Come possiamo immaginare, l’azione dei criminali è finalizzata ad avere l’accesso ai conti. Cosa molto pericolosa perché potremmo perdere tutto in pochissimi click. Quando arriva una comunicazione del genere, bisogna sempre analizzarla attentamente. In casi di dubbi si può rivolgersi al servizio clienti della banca.
Nel testo della email si fa riferimento anche alla sospensione delle operazioni. Sia dal sito che con la carta. Per sbloccare il tutto serve confermare l’identità e attivare i servizi DSP2. Inoltre, si richiedono le informazioni del cliente per poter tornare ad utilizzare la carta. Naturalmente, il tutto deve essere inserito al link presente nella comunicazione.
LEGGI ANCHE >>> Attenti a questa email: si parla di eredità ma è una truffa
Come detto, la banca Intesa Sanpaolo ha completamente negato che l’email sia sua. La comunicazione non è in alcun modo dell’istituto. Sottolineando, anche, come sia impossibile che una banca mandi questo tipo di comunicazioni. Insomma, evitare di farsi prendere dal momento e analizzare bene il tutto. In caso, una chiamata all’assistenza non può fare altro che bene. Sia per la tranquillità del cliente sia delle finanze.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…