L’olio di oliva è uno dei prodotti più importanti della dieta mediterranea. Una indagine, però, ha svelato i valori di alcuni prodotti. Ecco la classifica.
Sulla tavola di milioni di italiani non può mancare l’olio di oliva. Questo è uno dei prodotti più importanti della dieta mediterranea. Un prodotto che viene esportato anche all’estero. Il peso della scelta lo fa anche la qualità dell’olio extravergine di oliva. Come possiamo immaginare, siamo davanti ad un prodotto di un’importanza straordinaria. Per questo motivo, Altroconsumo ha fatto una indagine sull’etichette e il valore del prodotto.
Data l’importanza, per realizzare tale prodotto bisogna seguire la legge. Ci sono dei parametri chimici e non si devono avere problemi di gusto e aroma. Questi definiti come organolettici. Questo ha fatto muovere Altroconsumo ad agire con delle prove in laboratorio. Andiamo a vedere i test condotti e i risultati.
In prima battuta, sui 30 prodotti selezionati, si sono svolti delle analisi chimiche. Si tratta di spettrofotometrica per scovare oli raffinati e verificare la composizione di acidi grassi e steroli. In aggiunta, si cerca anche la presenza di oli estranei. Tutti, in questo caso, hanno superato le analisi.
Successivamente si è avuto il test di acidità. Anche qui tutti rientrati nei parametri tra lo 0,1% e lo 0,3%. Sui pesticidi ci sono stati 11 prodotti con residui di fitofarmaci. Tutti, però, sotto li limite consentito dalla legge. Dopo le prove di laboratorio, si è arrivati a quella dell’assaggio.
Questa abbastanza criticata perché reputata, da molti, come soggettiva. Ma, di fatto, è una prova obbligatoria e sancita dalla legge. Naturalmente, sostenuta da esperti del settore e voluta per sancire la qualità dell’extravergine. Quindi, i test sono stati condotti in due fasi e hanno dato un esito non scontato. In cui 11 hanno rivelato dei difetti. Cosa che non li rende come “extravergine”. Ma che differenza c’è?
La differenza è sancita dalla legge europea. L’extravergine, come possiamo immaginare, è di una qualità superiore. L’aroma e il sapore fanno la differenze. Il vergine, invece, ha caratteristiche inferiori. Nel commercio non si vende da solo ma unito all’olio di oliva raffinato per renderlo, appunto, olio di oliva.
Dopo le due fasi, Altroconsumo ha stilato la classifica. Da sottolineare come i test siano stati fatti con prodotti acquistati. Quindi, i difetti potrebbero essersi palesati dall’inizio o dovuti ad una conservazione non corretta nella fase di distribuzione. Ovviamente, tale cosa non si può conoscere. Ecco la classifica in base al rapporto qualità prezzo.
LEGGI ANCHE >>> Olio d’oliva e limone, conosci i reali benefici? Scopriamoli!
Va detto, per completezza d’informazione, che in tal senso è il Regolamento CE 2568/1991, che definisce le caratteristiche organolettiche dei diversi oli, ed il Regolamento UE 29/2012 sulla commercializzazione dell’olio d’oliva. Il principale criterio da seguire per la classificazione è l’acidità libera, in percentuale di acido oleico.
L’olio extra vergine d’oliva è l’olio di oliva la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non può superare 0,8 g per 100 g e ottenuto direttamente dalle olive, esclusivamente con procedimenti meccanici. E’ il “top” di gamma, il prodotto senza difetti.
L’olio vergine di oliva, anch’esso ottenuto solo con procedimenti meccanici, è invece l’olio d’oliva la cui acidità libera, espressa in acido oleico, è inferiore al 2%. Questa tipologia d’olio presenta qualche difetto, ma può essere commercializzata senza timori.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…