Luciano Rispoli è stato un famoso conduttore italiano. Il suo ricordo viene mantenuto vivo dalla moglie Teresa Betto. Conosciamo meglio la donna che è sempre stata al suo fianco.
Tra i volti più noti e amati del piccolo schermo c’era Luciano Rispoli. Lo storico conduttore televisivo è morto nel 2016, dopo una lunga malattia. L’annuncio del decesso era stato dato dall’amico e collega storico Mariano Sabatini. Una notizia che aveva lasciato di stucco moltissime persone.
Negli anni Luciano si è distinto nell’aver condotto e ideato programmi di enorme successo, come Bandiera Gialla e La Corrida. Questo pomeriggio il suo ricordo passerà nel talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno. Conosciamo meglio la sua carriera e la donna che gli è stato accanto per una vita.
Luciano Rispoli era nato a Reggio Calabria il 12 luglio 1932 sotto il segno del Cancro. Quando è adolescente decide di lasciare il capoluogo calabrese per andare a Roma. Riesce ad entrare in Rai grazie ad un concorso per radiocronisti. Qui inizia una lunga carriera che lo porta a diventare uno dei volti più noti della tv.
Tantissimi sono i programmi popolari di grande successo che ha ideato come Bandiera gialla, La corrida e Chiamate Roma 3131. Inoltre negli anni della sua permanenza nella famiglia di Viale Mazzini fu direttore di Rai Educational per dieci anni e anche assistente del vicedirettore generale Emmanuele Milano.
Durante la sua lunga carriera ha scoperto e lanciato tantissimi personaggi popolari. Citiamo Maurizio Costanzo, Raffaella Carrà, Gianni Boncompagni, Paolo Villaggio, Paolo Limiti, Rita Forte, Melba Ruffo e Michela Rocco di Torrepadula.
Il 26 ottobre 2016 è stata annunciata dall’amico e collaboratore di lunga data Mariano Sabatini la morte del conduttore. Il decesso è avvenuto nella sua storica casa romana a Casal Palocco all’età di 84 anni, dopo aver combattuto per anni contro la malattia.
Luciano Rispoli si è sposato con Teresa Betto il 9 luglio 1962. Il luogo delle nozze è stata la chiesa di San Giovanni Rotondo e la cerimonia è stata celebrata da Padre Pio alle 4 del mattino. La scelta dell’attuale Santo è stata fatta perché la madre del conduttore era molto devota.
LEGGI ANCHE >>> Chi era la moglie di Memo Remigi? L’immane tragedia che l’ha colpita
Dal matrimonio sono nati tre figli: Alessandro, Valeria e Andrea. Recentemente la donna ha descritto il marito come un uomo burbero e frettoloso “anche il giorno delle nozze” ha raccontato. Tuttavia, nonostante le incomprensioni coniugali, i due sono stati legati per oltre cinquant’anni.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…