Le malattie cardiache sono molto comuni. In base al singolo caso l’INPS stabilisce la percentuale di invalidità. Andiamo a vedere tutti i dettagli caso per caso.
La pensione, come tutti sapranno, viene erogata dall’INPS. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale stabilisce in base al caso la percentuale di invalidità. Tra i vari argomenti, rientrano perfettamente le malattie cardiache. La percentuale non è sempre uguale ma varia anche in base alla gravita della situazione.
Una persona con questa patologia ha diritto, innanzitutto, alla pensione di invalidità civile. Successivamente all’assegno di assistenza per invalidi parziali. Se l’invalidità civile è al 100% si ha diritto alla pensione di inabilità. Fino ad arrivare all’assegno di accompagnamento nel caso il soggetto non fosse autosufficiente.
Come possiamo immaginare, prima di arrivare all’assegnazione, come riportato da thewam, servono dei requisiti ben precisi. Può passare molto tempo prima di stabilire una pensione di invalidità civile. Andiamo a vedere insieme i requisiti e le varie patologie che possono portare alla pensione.
I requisiti per la pensione di invalidità civile, o per l’assegno di assistenza per invalidi civili parziali, sono molto chiari. Andiamo a vedere nel dettagli ogni requisito. Eccoli riportato di seguito.
Parzialmente diverso il discorso che riguarda la pensione di inabilità civile. In questo caso i requisiti sono simili ma cambiano in alcuni aspetti. Ecco i piccoli ma importanti cambiamenti.
L’indennità di accompagnamento è per chi riceve l’invalidità al 100%. Questo perché, i soggetti interessati non riescono a compiere azioni in autonomia. Per questo motivo hanno bisogno del sostegno di un accompagnatore. L’assegno mensile, per il 2021, ammonta a 533,10 euro. In questo caso non ci sono limitazioni per quanto riguarda il reddito.
Come detto in precedenza, la percentuale viene stabilita in base al caso. A breve vedremo tutte le percentuali per le patologie dell’apparato cardiocircolatorio. Ecco tutti i dettagli.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…