Aumentano i prezzi del panettone e del pandoro che sono più cari a Natale 2021? Occhio all’indagine, ecco di cosa e di quanto si tratterebbe
Quando si parla di prezzi, di costi medi e di eventuali rincari, comprensibilmente l’attenzione è sempre molto alta da parte dei consumatori, a maggior ragione se il tutto riguarda un periodo in cui si parla spesso di aumento dei costi e ancor di più con il Natale alle porte: il panettone e i pandori diventano più cari?
Quelli in questione e appena citati sono prodotti di largo consumo e presenti sulle tavole degli italiani, sinonimo delle festività natalizie e di Natale. Come spiega investireoggi.it, ad occuparsi di svolgere un’indagine sui costi dei suddetti prodotti è stato l’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori.
Oggetto dell’indagine i costi dei panettoni mini da 100 grammi, ma anche quelli fatti con ricette e gusti diversi dall’originale, senza glutine e quelli artigianali. Ma cosa sarebbe emerso in relazione ai costi?
Natale si avvicina così come il momento in cui sulle tavole degli italiani faranno la loro comparsa gli amatissimi dolci natalizi, il panettone e il pandoro, oggetti come detto di una indagine di Federconsumatori di cui a parlare è Investireoggi.it.
A tal riguardo si legge che per quel che riguarda tali dolci si registrerebbe un aumento del 12% in confronto all’anno scorso, in particolar modo per i pandori, con un prezzo medio che sarebbe di 11,53 euro e dunque di un 21% in più, sia nel caso di marchi più noti che non. L’aumento prezzi dei panettoni sarebbe invece minore dell‘11%.
Ad essere prese in considerazione non solo i costi del supermercato ma anche quelli online, e dall’analisi di Federconsumatori dunque sembrerebbe che il prezzo medio di un panettone nel 2021 si attesti su 10.90 contro i 9.80 dell’anno scorso (cambiamento dell’11%). Rispetto al pandoro invece, il prezzo medio quest’anno sarebbe di 11,53 rispetto ai 9,55 (cambiamento del 21%).
Il minipanettone, si legge su Investireoggi.it, avrebbe un prezzo medio di 3,30 euro con una variazione del 25%, rispetto ai 2,65 del 2020.
LEGGI ANCHE >>> Bollette, sono questi elettrodomestici ad aumentare costi e consumi?
Per quanto riguarda gli altri prodotti, il panettone speciale avrebbe un aumento dell’11% passando da 13,20 a 14,65 euro; 8% per il gluten free, da 12,90 a 13,95; quello artigianale dell’8%, da 32,60 a 35,33; stabile quello agli agrumi, da 38,90 a 39.
Tali costi, spiega investireoggi.it, sono inerenti alle confezioni da 1 chilo, eccezion fatta per quello gluten free da mezzo chilo e il minipanettone da 100 grammi.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…