In base ad uno studio si è rilevato come anche l’alimentazione può incidere sul cervello e sulla demenza. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.
Tutti sappiamo che il cervello è quello che gestisce tutto. Un organo davvero molto complesso. Lui è centrale nel sistema nervoso. Sicuramente un buono di stato di salute passa dal suo lavoro. Se il cervello non lavora bene allora ci possono essere dei seri problemi.
Come è noto, l’alimentazione è uno degli aspetti fondamentali per la difesa del nostro organismo. Da alcuni studi, però, si è visto come questa possa incidere anche sul cervello. E che, alcuni alimenti, possono anche essere fattori importanti per la demenza e per il declino cognitivo.
Tutto ruota, quindi, sullo scegliere del cibo sano che aiuti a sostenere sia il fisico che il cervello. Quest’ultimo sia nella sua fase di sviluppo sia in quella dell’invecchiamento. Andiamo a vedere nei dettagli la ricerca condotta e, soprattutto, i suoi risultati.
Lo studio è stato sostenuto dai ricercatori dell’università di Atene. Questi hanno collegato le abitudini alimentari con la condizione cognitiva. I protagonisti della ricerca sono stati mille cittadini con età media di 73 anni. All’inizio della ricerca, nessuno aveva segni di demenza. Lo studio si è focalizzato principalmente su tre tipologie di dieta:
Da quanto ripreso da ilfattoalimentare, in seguito a un follow-up medio di tre anni per i partecipanti è emerso qualcosa di importante. Chi risultava essere tra quelli che avevano consumato meno alimenti antinfiammatori avevano un rischio triplicato di demenza e deficit cognitivi.
LEGGI ANCHE >>> Cervello, con questa abitudine invecchia più in fretta? I dettagli
Insomma, pare proprio che l’alimentazione sia vitale e fondamentale anche per il cervello. Non dimentichiamo che possiamo anche allenare questo organo. Non è facile mantenerlo in salute ma bisogna fare di tutto anche per proteggerci da qualsiasi malattia.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…