Il bollo auto è una tassa fissa per chi possiede un veicolo. Per alcuni soggetti che hanno la legge 104 è possibile l’esenzione. Ecco a chi si riferisce.
Ci sono tante tasse che una persona si trova regolarmente a pagare. Una di queste è il bollo auto. Il bollo si deve versare alla Regione semplicemente perché si possiede un auto oppure un veicolo a motore in generale. Il pagamento dovrebbe essere allargato a tutti ma ci sono delle esenzioni possibili.
Tra i soggetti esenti sicuramente rientrano alle persone con disabilità. Ci riferiamo ai soggetti che beneficiano della Legge 104 del 5 febbraio 1992. Cosa, però, che non riguarda tutti. Di seguito tutti i beneficiari dell’esenzione come riportato dall’Agenzia delle Entrate:
L’esenzione al bollo auto vale non solo per le autovetture ma anche per altri tipi di veicolo addetti al trasporto promiscuo e per spostamenti specifici. Ora vediamo nello specifico i soggetti esenti e come richiedere l’esenzione.
Come riportato dal sito trend-online, l’esenzione non è solo per il veicolo intestato alla persona disabile. Ma anche quando la proprietà è di un familiare del quale il soggetto con la Legge 104 è fiscalmente a carico. L’esenzione entra in scena quando si verifica che il veicolo segnalato sia utilizzato, in maniera esclusiva o prevalente, per la persona disabile.
In base all’intestazione vengono segnalati dei limiti di reddito da rispettare. Cosa che viene a mancare quando l’intestatario è la persona disabile. In caso la richiesta riguardi un familiare, il reddito annuale del disabile non deve superare i 2.840,51 euro o 4 mila euro in caso di figli fino all’età di 24 anni.
LEGGI ANCHE >>> Legge 104, auto nuove usate: agevolazioni sulle spese dal meccanico?
Chi ha questi requisiti può presentare la domanda solo per il primo anno. Naturalmente, l’esenzione sarà riconosciuta anche per gli anni a venire. Salvo venir meno delle requisiti dimostrati inizialmente. La domanda deve essere spedita all’ufficio competente. Con questa, devono esserci anche tutti i documenti del caso. Tutto deve avvenire entro 90 giorni dalla scadenza del termine, in cui si dovrebbe effettuare il pagamento.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…