Bonus fino a 1400 in arrivo a dicembre: come richiederlo

Negli ultimi giorni si è sparsa la voce di un bonus natalizio. Cosa solo in parte vera. Ecco di cosa si tratta realmente e cosa fare per riceverlo.

Bonus spesa (AdobeStock)
Bonus spesa (AdobeStock)

Molto spesso, iniziano a circolare voci incontrollate sui bonus. Negli ultimi giorni si è parlato tanto di questo famigerato bonus natalizio. Un incentivo che avrebbe riguardato gli acquisti natalizi. Cosa che, però, non è stata confermata. Anche se, come vedremo, un incentivo esiste ma non riguarda tutti.

Come detto, per dicembre esiste un incentivo stanziato dal Governo. Come ben sappiamo, il Governo ha diffuso tanti bonus per i cittadini per sopperire ad una situazione di emergenza avuta con la pandemia. Ci riferiamo al decreto legge Sostegni-bis. Un aiuto davvero importante per le tante famiglie in difficoltà.

I fondi stanziati dallo Stato arrivano a ben 500 milioni di euro. Una cifra ridistribuita per i vari comuni italiani. Questi poi hanno in carico la ridistribuzione ai propri cittadini. Vediamo adesso per chi è diretto questo incentivo e, soprattutto, cosa fare per richiederlo.

Bonus fino a 1400 euro: tutti i dettagli

Questo incentivo può rappresentare una piccola gioia per le persone in difficoltà. Visto che è un affare dei Comuni italiani, questo va richiesto sul sito del Comune o nei vari centri designati. Tutto tramite certificazione ISEE. Sempre meglio, però, fare una visita al sito del Comune e leggere il bando per la presentazione della domanda.

Per quanto riguarda l’importo dell’incentivo, questo è a discrezionalità del Comune. Infatti la cifra parte da un minimo di 100 euro ed arriva ad un massimo di 1400 euro. La cifra varia dal numero di persone nel nucleo familiare fino alle condizioni delle stesse. In sintesi, questi sono i passi per presentare la domanda sui bonus spesa previsti dal DL Sostegni-bis.

LEGGI ANCHE >>> Bonus spesa fino a 500 euro per le famiglie disagiate: ecco come ottenerli

La voce circolata in questi giorni è stata molto forte. Molti cittadini hanno creduto di un bonus natale dedicato al periodo in questione. Cosa non vera e che ha portato molte perplessità nei cittadini. Come detto, ci si riferisce solo a dei bonus spesa che, nel periodo natalizio, possono portare un po’ di sollievo alle famiglie.

Gestione cookie