Cambiamento importante in merito all’anagrafe online per i cittadini ed importanti certificati da oggi, lunedì 15 novembre: i dettagli
Arriva una importante novità che riguarda i cittadini relativamente all’ambito dell’anagrafe online, disponibile a partire dal giorno lunedì 15 novembre e legato ai certificati: ma di cosa si tratta in particolare?
Temi ed argomenti come quelli dell’anagrafe sono sempre molto importanti, con la possibilità che vi possa essere richiesta di fare accesso a certificati per i cittadini; da lunedì, quest’ultimi potranno farlo, in maniera autonoma e gratuita, online, facendo l’accesso alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, o anche – si legge su Ansa.it – attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
A scaricare in anteprima il primo certificato digitale mediante la piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I cittadini iscritti all’anagrafe potranno avere accesso e scaricare diversi certificati sia per se stessi che per un componente della famiglia, e dunque non sarà più necessario andare fisicamente allo sportello.
I certificati in questione, si legge su Ansa.it, sono: nascita; matrimonio; cittadinanza; esistenza in vita; residenza; residenza AIRE; stato civile; stato di famiglia; residenza in convivenza; stato di famiglia AIRE; stato di famiglia con rapporti di parentela; stato libero; anagrafico di Unione Civile; Contratto di Convivenza.
Importante novità dunque in merito all’anagrafe online e per i cittadini che potranno prendere visione dei certificati in questione senza recarsi allo sportello; rispetto ai certificati digitali, si legge su Ansa.it che fa cenno ad una nota del Ministero dell’Innovazione, non si dovrà pagare il bollo.
I certificati saranno dunque gratuiti, e nei comuni con plurilinguismo saranno disponibili in multilingue. Il rilascio potrà avere anche in forma contestuale, si legge, come ad esempio per cittadinanza, esigenza in vita e residenza, la cui richiesta potrà avvenire mediante un solo certificato.
L’accesso al portale avviene mediante identità digitale, SPID, CIE, CNS; nel caso in cui vi sia una richiesta per un familiare, vi sarà, si legge su Ansa.it, l’elenco dei componenti della stessa per cui è possibile fare la richiesta del certificato.
Disponibile anche l’anteprima del documento al fine di controllare i dati corretti prima di scaricarlo in PDF o di riceverlo mediante la e-mail.
Si legge ancora, in merito alla suddetta nota, che le amministrazioni italiane potranno quindi avere un punto di riferimento unico che raccoglie dati e informazioni anagrafiche, da cui poter reperire dati certi e sicuri al fine di erogare servizi integrati e in modo maggiormente efficiente.
LEGGI ANCHE >>> Bollette online, risparmiare tempo ma non solo: perché conviene?
In virtù dell’anagrafe nazionale unica, tutti gli aggiornamenti su ANPR saranno consultabile subito dagli enti pubblici, Agenzia delle entrate, Inps, Motorizzazione civile.
Qui, su ANPR, è possibile leggere nel dettaglio ed approfondire il progetto che ha portato a tali importanti novità e i relativi vantaggi, tra le altre cose.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…