Cecilia Strada è la figlia di Gino Strada, attivista, saggista e filantropa ha deciso di dire addio ad Emergency nel 2017. In che rapporti era con il padre?
Questa sera a Che tempo che fa il ricordo di Gino Strada, scomparso lo scorso luglio, e quello di sua moglie Teresa. I due il 12 marzo 1979 hanno accolto nella loro vita la figlia Cecilia Strada, oggi una nota saggista italiana. Dopo la laurea in Sociologia presso l’università di Milano Bicocca ha iniziato a lavorare con i suoi genitori, fondatori nel 1994 di Emergency.
Dopo la morte di sua madre Teresa a soli 30 anni viene eletta presidente di Emergency. Nel 2017 il suo addio alla nota Ong ha lasciato tutti di stucco, in molti si sono chiesti in quali rapporti fosse con suo padre Gino Strada, morto il 12 luglio 2021.
Cecilia Strada nel 2018 è stata insignita del Premio Nazionale Cultura della Pace, come i suoi genitori è infatti molto attiva nel mondo della filantropia. L’addio a Emergency ha scatenato molti dubbi sul rapporto tra Cecilia e Gino, tuttavia la saggista ha sempre di aver voluto prendere una strada tutta sua.
L’augurio al momento dell’addio era quello di vedere la fine di Emergency, perché avrebbe appunto significato la fine dei conflitti di guerra: “Che tu possa finalmente svuotarsi di feriti e riempirsi di rose.”
I rapporti tra Cecilia e suo padre erano tuttavia buoni, nonostante l’addio della donna a Emergency. Il cordoglio della filantropa arriva da Twitter “Amici, il mio papà Gino Strada non c’è più.”
Cecilia abbraccia tutti e ringrazia quanti hanno speso parole di cordoglio nei confronti di suo padre e ammette di non poter risponder a tutti per via della sua lontananza-. Al momento si trova infatti in Libia con People Saving People per occuparsi del soccorso di circa 85 persone.
Scrive infatti “Perché sono qui: dove abbiamo appena fatto un soccorso e salvato vite. È quello che mi hanno insegnato lui e la mia mamma.”
Non si hanno molte notizie sulla vita privata di Cecilia Strada, sappiamo che ha un marito, Maso Notarianni, e insieme hanno un figlio.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…