Molto spesso si ha voglia di cambiare look alla casa. I costi sono soggetti a mille variabili. Ma quanto costa imbiancare casa? Vediamolo insieme.
Ci sono situazioni in cui i costi per le operazioni sono davvero alte. Una di queste è sicuramente fare dei lavori in casa. Imbiancare casa o altri tipi di lavori portano delle spese non indifferenti. Non tutti conoscono i prezzi e le tariffe dei professionisti. Quindi, prima di procedere è necessario una degna analisi della situazione.
Da quanto riportato dal sito “Money” ci sono varie fasi da analizzare. Naturalmente, i professionisti del settore sanno già come muoversi. Ma alcune persone vorrebbero procedere autonomamente. Questo è senza dubbio un rischio ma che permette di avere dei costi più bassi.
La prima fare è quella della preparazione. Un professionista sa già come muoversi e cosa fare. Diverso il discorso se si vuole procedere da solo. In quel caso il risultato non sarà uguale e bisognerà comunque avere degli strumenti di qualità. Rullo per imbiancare, pistola a spruzzo, rullo con serbatoio, elettrico per imbiancare ed anti-goccia non possono mancare. Dopo la prima fase, andiamo a vedere nel dettaglio le successive.
Dopo la fase di preparazione si passa ad agire manualmente. Per prima cosa bisogna si imbiancare le pareti. I professionisti consigliano di cominciare dal soffitto, muovendosi verso il basso e facendo attenzione ai dettagli e agli spigoli. Il costo varia anche in base ai colori secondari.
Dopo si passa all’asciugatura. Questo processo è abbastanza importante. Il rispetto dei tempi dell’asciugatura è vitale per un lavoro ben fatto. I tempi sono indicati sul prodotto. Nei costi rientra anche ricordarsi di questa fase per legarsi ai tempi finali. I prezzi variano dal tipo di vernice. Di seguito tutti i prezzi con il prezzo al metro quadrato:
Naturalmente per un lavoro adeguato bisogna anche valutare qualche tecnica utilizzare. Abbiamo l’imbiancatura a strisce che è idonea per arredamenti in stile scandinavo. Perfetta se si vuole lavorare con il rullo. Prima si fanno le strisce e poi si usa del nastro di carta per completare il tutto. Poi abbiamo quella effetto spugnato con l’utilizzo di una spugna o un panno si può dare vivacità all’ambiente. Tecnica molto complica a cui serve una mano esperta.
Altra tecnica è quella a spruzzo. Qui si utilizza una pistola per imbiancare. Con questa tecnica si possono realizzare sfumature particolari o si possono creare nuvole o sprazzi di colore. L’imbiancatura con rullo è quella che aiuta a risparmiare. Questo perché si dovrà solo acquistare pittura e il materiale. Il resto lo si farà autonomamente. Naturalmente i tanti effetti hanno un costo che dipenderà dalla scelta del soggetto interessato. Di seguito sono riportati i costi per metro quadrato.
LEGGI ANCHE >>> Stadio San Siro, quanto costa il nuovo impianto? Cifra folle
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…