Bonus Natalizio in arrivo? Ecco come stanno le cose veramente

In questi giorni è circolata la notizie di un bonus natalizio per il periodo di natale. Ma questa è una definizione ingannevole, ecco perché.

Bonus natale (AdobeStock)
Bonus natale (AdobeStock)

Il periodo di natale è sempre più vicino. Con la pandemia, la difficoltà di fare dei regali, acquistare gli alimenti per molte persone è sempre più alta. Per questo motivo si è diffusa la voce su un “Bonus natalizio 2021“. In sostanza, riguarderebbe un voucher fino a 1400 euro.

Una notizia che molti apprezzerebbe ma non è propriamente così. Infatti il titolo di bonus natalizio è ingannevole. La presenza di un voucher che può arrivare fino a 1400 euro esiste. Ma riguarda il classico buono spesa. Cosa stabilita dal Decreto Ristori e rifinanziato dal Governo. E che serve ad acquistare beni di prima necessità e di genere alimentari.

Nessun bonus natalizio: ecco cosa sono i buoni spesa e come averli

Il periodo pandemica ha portato forti disagi a tantissime persone. Per questo motivo, il Governo ha attuato i buoni spesa per le famiglie in difficoltà. Si pensi che per il 2021 sono stati stanziati ben 500 milioni di euro. Divisi tra i vari comuni. La suddivisione è, come riportato da “ilriformista“, avvenuta in base a due criteri. Il primo riguarda la quota pari al 50% del totale in proporzione alla popolazione. La seconda in base alla distanza tra il valore del reddito comunale e quello medio nazionale.

Gli importi dei buoni variano a seconda del Comune. Nei Comuni più vasti si va da 100 euro a 600/700 euro. In base al nucleo familiare. La domanda è possibile eseguirla seguendo le indicazioni dei bandi della propria amministrazione comunale. Generalmente le vie sono tre: sportello sociale, CAF o online. Dai dati, la media del buono spesa si aggira attorno ai 300 euro.

LEGGI ANCHE >>> Elettrodomestici e mobili, bonus senza ISEE: requisiti e dettagli

Alla fine, non esiste nessun bonus natale. Ci sono dei buoni spesa per le famiglie in forte difficoltà. La cifra varia dal nucleo e dal comune. Ma, soprattutto, con il bonus citato si possono comprare solo prodotti alimentari e quelli di prima necessità. In sostanza, l’aiuto del Governo non è riferito al natale ma alla vita quotidiana delle persone.

Gestione cookie