La carriera di Silvio Orlando ha avuto tanti momenti importanti. Un artista a tutto tondo ancora oggi amato. Ma la sua infanzia non è stata una passeggiata.
Nel cinema italiano, Silvio Orlando ha avuto il suo enorme successo. Un attore, e poi regista, che ha incantato tantissime persone. Le tante interpretazioni lo hanno portato a vincere numerosi premi. Per questo motivo, oggi è uno dei nomi più importanti del cinema di casa nostra.
Se della sua carriera sappiamo tutto, diverso il discorso sulla sua infanzia. Questa non è stata positiva e ci sono stati alcuni episodi drammatici. A soli nove anni, un piccolo Silvio Orlando, ha visto la scomparsa di sua madre. Così parlò in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera“.
“Per tanto tempo non ho mai parlato. Non riuscivo proprio. Il suo tumore era un tabù, era un richiedere pietà e condiscendenza, le cose che detesto di più… Le zie o pseudo zie che ti dicono chiamami mamma… Non ho mai ceduto a queste suggestioni”. Quel dramma lo ha segnato e lo ha spinto a cambiare, trovando la strada nel fare l’attore. Lo stesso Orlando lo definirà come una sorta di “risarcimento dalla vita“.
Il terribile dramma dell’infanzia lo ha segnato inevitabilmente. Orlando nasce a Napoli, nel quartiere Vomero. Da padre sannita, in provincia di Benevento, e madre napoletana. Come detto, sua madre lo lascia per via di un tumore. Il suo primissimo esordio è arrivato nel 1975 come musicista. L’anno dopo inizia la sua storia di attore all’interno della scena teatrale napoletana, successivamente passa al cinema.
All’interno della settima arte collabora con tantissimi autori di spicco. Da Nanni Moretti a Paolo Virzì fino ad arrivare a Gabriele Salvatores. Una carriera ricca di successi che lo hanno portato a vincere 2 David di Donatello, 2 Nastri d’argento e 1 Glodo d’oro.
La sua carriera non si è limitata solo al cinema ma anche alla televisione. Una lista di prodotti culturali molto lunga e accomunata dal una elevata qualità. Molti lo ricorderanno in “The Young Pope” e “The New Pope” di Paolo Sorrentino. Il suo ultimo prodotto porta il titolo “Il bambino nascosto“. Lo stesso Orlando ha dichiarato come il film abbia dentro la sua anima.
LEGGI ANCHE >>> Will Smith, retroscena drammatico da bambino: ha pensato al peggio
L’attore napoletano è da anni sposato con la collega Maria Laura Rondanini. Con l’attrice si è unito in matrimonio il 6 ottobre 2008 a Venezia. Le nozze sono avvenute alla presenza del sindaco Massimo Cacciari. Il loro rapporto non ha visto l’arrivo di nessun figlio.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…