Myrta Merlino è una delle conduttrici e giornaliste più stimate del piccolo schermo. Ma sapete chi è il suo compagno? E’ un grandissimo sportivo.
Tra i volti più noti ed apprezzati della televisione italiana c’è senza dubbio Myrta Merlino. La giornalista e conduttrice è nota al grande pubblico per i suoi programmi d’informazione che trattano di economia, finanza e politica. Il suo nome è diventato di risonanza nazionale soprattutto da quando conduce L’Aria che tira su La7.
Ma scopriamo qualcosa in più su di lei, sul suo percorso di studi, sulla sua carriera televisiva e sulla sua vita privata. Arrivando a parlare della sua storia d’amore con il campione del mondo del 1982, Marco Tardelli.
Chi è Myrta Merlino: età, altezza, peso, laurea, biografia
- Nome d’arte: Myrta Merlino
- Data di nascita: 3 maggio 1968
- Luogo di nascita: Napoli
- Età: 53 anni
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: Giornalista e conduttrice tv
- Titolo di studio: Laurea in Scienze Politiche
- Altezza: 180 cm
- Peso: 63 kg
- Instagram: @myrtamerlino
Myrta Merlino è nata a Napoli il 3 maggio 1968 sotto il segno del Toro. Proviene da una famiglia di intellettuali. Sua mamma, infatti, è Annamaria Palermo, professoressa universitaria. Ha due fratelli: Pietro e Giulia. Il nonno materno, Mario Palermo, era uno storico militante del Partito Comunista nel capoluogo campano.
Si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche dove si laurea con 110 e lode. Dopo gli studi, inizia a lavorare presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea. In seguito collabora con il quotidiano Il Mattino. Proprio qui capisce che la strada del giornalismo è quella che fa per lei, tanto da diventare giornalista professionista nel 1995.
La carriera: dalla carta stampata alla televisione
Negli anni ha collaborato con importanti quotidiani nazionali come Il Secolo XIX, Il Resto del Carlino e La Gazzetta del Mezzogiorno. Contemporaneamente, però, inizia a muove i primi passi anche nel piccolo schermo. Approda in televisione nel 1994 realizzando dei servizi per Mixer.
Ma è nel 2009 che arriva la vera svolta nella sua carriera come giornalista e conduttrice televisiva. Passa a La7, dove dal 2011 gli viene affidato l’interessante programma di intrattenimento e attualità L’aria che tira.
Myrta, inoltre, è anche scrittrice ed autrice. Ha realizzato i programmi Energia e La Storia siamo Noi. Inoltre, ha scritto quattro libri, tutti a tema economico: La moneta, Gli affari nostri, L’aria che tira, Madri. Perché saranno loro a cambiare il paese. Tra le tante cose che ha fatto, c’è stata anche una breve parentesi in radio.
Myrta Merlino, vita privata: ex marito e figli
Il primo matrimonio di Myrta Merlino risale a quando lei aveva 24 anni. Da quel legame sono nati i gemelli Pietro e Giulio, che oggi hanno 22 anni. Dopo la fine del matrimonio, la giornalista conosce e si innamora del manager di successo Domenico Arcuri. Da questa relazione è nata la terza figlia, Caterina che oggi ha 18 anni.
Myrta Merlino e Marco Tardelli: prima di innamorarsi erano amici
Dopo le precedenti relazioni non andate a buon fine, Myrta ha trovato conforto tra le braccia di un uomo che per lei c’è stato sempre: Marco Tardelli. L’amore tra la giornalista e il campione del mondo è sbocciato nel 2017, quando la conduttrice di La7 ha affrontato uno dei momenti più dolorosi.
LEGGI ANCHE >>> Mara Venier bersagliata da Striscia la Notizia: lo scoop su Myrta Merlino
I due si conoscevano da sempre ed erano grandi amici. Quel rapporto poi si è evoluto in qualcosa di più proprio quando Myrta ne aveva bisogno. “A volte, ho l’idea scema e romantica che sia stata mia madre a volermi lasciare in buone mani”, ha detto la conduttrice, visto che proprio nel 2017 ha perso la madre.