L’attenzione al clima e i cambiamenti climatici è molto alta: cos’è il Climate clock e cosa significa che è stato aggiornato l’orologio sulla fine del mondo?
Un tema di interesse per tutti su cui vi è grande attenzione a livello planetario, quello inerente al clima e ai cambiamenti climatici: in molti potrebbero chiedersi cos’è il Climate Clock e cosa vuol dire che è stato aggiornato l’orologio sulla fine del mondo. Ecco i dettagli al riguardo, di cosa si tratta.
Un argomento importante su cui si continua a discutere, l’attenzione posta dai più giovani e gli occhi puntati sulle decisioni dei grandi del mondo per provare a rispondere alle esigenze e a quella che viene definita da più parti come emergenza climatica.
Tra le iniziative per sensibilizzare sul punto vi è anche quella del Climate Clock, ovvero l’orologio che indica il tempo restante prima che venga superata la temperatura del pianeta fissata dagli scienziati, spiegano funweek.it e il messaggero.it.
L’orologio in questione, si legge, è stato pubblicato online nel 2015, e quest’ultimo è periodicamente aggiornato in relazione agli studi sul clima. Il 4 novembre infatti è avvenuto un nuovo aggiornamento, in base proprio a nuovi studi tra cil il Sixth Assestment Report delle Nazioni Unite.
È un tema centrale non soltanto in Italia, quello relativo al clima, al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici, che è posto all’attenzione dei grandi del mondo e di tutti coloro che sostengono non vi sia più tempo da perdere e che in tale direzione spingono per sensibilizzare sul tema.
Come si legge da funweek.it e da il messaggero.it, le info riportate dall’orologio destano grande preoccupazioni, poiché vi è un aumento di +1,237 gradi se mette in confronto la temperatura in relazione all’epoca preindustriale.
Si legge inoltre che, stando ai dati e ai contatori aggiornati, un momento fondamentale potrebbe riguardare all’incirca il 20 aprile del 2032, in sostanza dieci anni o poco più da oggi, quando dovrebbe essere superata la soglia di 1,5 gradi, con tutte conseguenze drammatiche e disastrose ad essa legata per gli ecosistemi e a livello mondiale.
LEGGI ANCHE >>> Bolletta salata e bagno: non solo lavatrice, occhio a questi dettagli
Come è presente anche in altre città, anche a Roma ha fatto la sua comparsa il Climate Clock, l’orologio che è stato installato proprio per sensibilizzare sul tema, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. Nello specifico è ubicato, si legge su funweek.it, in Via Cristoforo Colombo e indica, si legge ancora, il tempo restante in merito alla sconfitta del riscaldamento globale. Tale tempo sarebbe di 6 anni e 7 mesi.
Una sfida il cui esito dipenderà dalle scelte che saranno prese e il cui fine sarà quello di frenare l’aumento della temperatura media del pianeta. Lo stesso orologio indica anche la percentuale dell’energia prodotta dalle fonti rinnovabili a livello planetario.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…