Fazzoletti di carta, non è vero che l’uno vale l’altro: i migliori? Occhio alla classifica

Quali sono i migliori fazzoletti di carta da poter acquistare? Le marche a confronto nella classifica e nell’indagine di Altroconsumo

Fazzoletti di carta e marche: i migliori? Occhio alla classifica
Fazzoletto (fonte foto: Pixabay, vargazs from Pixabay)

Vi è sempre una grande attenzione ed una forte curiosità quando si parla di oggetti di uso comune ma importanti come nel caso dei fazzoletti di carta, e in molti potrebbero chiedersi quali siano i migliori da poter acquistare nei supermercati o nei negozi.

A tal riguardo, ecco di cosa tratta l’indagine di Altroconsumo e quali le marche presenti in classifica.

Tutti sanno che vi sono diverse tipologie di fazzoletti di carta, basti pensare ad esempio a quelli che si possono trovare esposti sugli scaffali dei supermercati o ancora nei vari negozi presso cui ci si reca.

Di solito i fazzoletti hanno 4 veli, e tra le differenze principali, oltre alla quantità, vi è anche quella inerente alle fibre che sono state impegnate e da cui dipende la resistenza allo strappo, sia che si tratti di fazzoletti bagnati che asciutti.

Ma quali sono i migliori fazzoletti di carta secondo la classifica di Altroconsumo?

Fazzoletti di carta migliori e marche da comprare: la classifica

Vi è dunque sempre grande attenzione sui prodotti che possono essere acquistati per uso quotidiano ma che risultano essere molto importante, siano essi associati alle pulizie, alla gestione della casa e ad altri contesti.

In questo caso, come riportato da investireoggi.it, al centro dell’indagine di Altroconsumo, vi è la classifica dei migliori fazzoletti di carta. Alcuni possono essere profumati, sebbene gli additivi utilizzati potrebbero amento il rischio di reazioni allergiche. E possono essere non biodegradabili allo stesso modo di altri.

Vanno considerati quelli ecologici, che non sono usa e getta ma hanno delle specifiche certificazioni che attestano un minor impatto ambientale. Qualora, si legge su investioreoggi.it, ci si imbatta nella scritta Ecolabel (marchio europeo), il consumatore si trova davanti a fazzoletti che garantiscono l’utilizzo di fibre che sono state riciclate o sono vergini.

Pefc riguarda invece il smista di certificazione internazionale tesa a promuovere la gestione sostenibile delle foreste, così come Fsc indica che la materia prima arriva da foreste che sono rispettate.

Per quel che concerne la classifica, quelli che sarebbero i migliori, secondo il test di Altroconsumo, vede al primo posto Carta Calla Everday. Punteggio 75 ed ottima qualità, con 83 punti per la prova pratica, 46 per l’impatto ambientale e 70 riguardo l’etichetta.

LEGGI ANCHE >>> Detersivi lavatrice migliori: quale comprare al supermercato? Classifica

Il miglior acquisto, si legge su investireoggi.it, è Solo Premium che ottiene il punteggio ari a 73, con 81 prova pratica, 47 impatto sull’ambiente e 65 per quanto concerne l’etichetta.

I fazzoletti di Esselunga Ecolabel ricevono 74, con rispettivamente 71, 72 e 100 per quanto riguarda i sopracitati tre criteri.

Gestione cookie