Nel panorama culturale, il nome di Benedetta Craveri è uno dei più importanti. Non solo critica ma anche scrittrice di numerose opere.
Benedetta Craveri nel panorama culturale italiano è una figura di spicco. Nell’ambito italiano sono tante le personalità che aiutano a portare avanti la cultura. Nella sua lunga carriera, la Craveri, lo ha fatto in maniera egregia. Naturalmente, queste sono figure che non tutti conoscono ma che fanno davvero bene a tutto il sistema culturale. Cerchiamo di scoprire di più sulla critica letteraria.
Chi è Benedetta Craveri: età e carriera
- Nome: Adele Benedetta Craveri
- Data di nascita: 23 settembre 1942
- Luogo di nascita: Roma
- Età: 79 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Critica letteraria, scrittrice e saggista
- Marito: Benoit d’Aboville
La studiosa italiana nasce da Raimondo Craveri e Elena Croce. La madre era la figlia di Benedetto Croce. Padre politico mentre madre traduttrice e scrittrice. Benedetta Craveri è laureata in lettere. Inoltre, nella carriera universitaria sarà allieva di Giovanni Macchia.
La sua figura è importantissima nell’ambito della lingua e letteratura francese. Materia che poi insegnerà a Viterbo all’Università di Tuscia e a Napoli all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Nella sua carriera da studiosa integra l’attività accademica dando il suo sapere a programmi radiofonici e televisivi. Le collaborazioni arrivano tramite quotidiani internazionali.
Nella vita privata ha prima sposato Masolino d’Amico con cui ha avuto Margherita e Isabella. Poi si è unita al diplomatico francese Benoit d’Aboville. La sua vita è divisa tra Napoli, Roma e Parigi. Nella capitale francese ha ricevuto il riconoscimento dall’ordine delle arti e delle lettere.
I libri dell’autrice
Data la sua straordinaria carriera da studiosa, le opere sono tante e non solo in italiano. Il suo ultimo libro realizzato è “La contessa. Virginia Verasis di Castiglione“. Nella sua storia vanta altre 5 opere molto riconosciute più altri lavori attraverso prefazioni e traduzioni.
LEGGI ANCHE >>> Marina Cicogna, chi è? Età, Gucci e vita privata della produttrice
Chiunque abbia conosciuto Benedetta Craveri sa come la sua conoscenza sia un tesoro inestimabile. La critica letteraria è uno dei nomi più importanti a livello culturale. Cosa che ha arricchito tutti quelli che hanno avuto la possibilità di conoscerla.