L’ipotesi della supertassa sui prelievi al bancomat spaventa molti consumatori: cos’è, di cosa si tratta e perché è temuta: i dettagli
Quando si parla di denaro, comprensibilmente l’attenzione di tutti è sempre molto alta, a maggior ragione se tale concetto viene associato ad altri, come ad esempio il prelievo, il bancomat e l’ipotesi della supertassa che fa discutere molto: ma di che cosa si tratta in particolare?
Come si può leggere da siti come trend-online.it o TheWarm.net, per citarne un paio, a colpire l’attenzione è l’idea, ovvero la possibilità secondo cui le banche potrebbero essere libere di applicare la commissione desiderata senza dei limiti o delle indicazioni generali.
Una opzione che finirebbe, si legge, per penalizzare i clienti e i titolari di conti corrente presso intermediari finanziari che agiscono soprattutto online. Si tratta, è bene sottolineare, di una ipotesi al momento, mentre l’Antitrust ha per ora rinviato ogni decisione in merito alla proposta di Bancomat, si legge, al prossimo anno.
L’ipotesi prevederebbe nuove regole in merito al prelievo dei contanti, eliminando la commissione interbancaria che è pari a 0,50 centesimi di euro con un’altra che sarebbe decisa dalla banca a cui appartiene lo sportello automatico.
La lotta all’evasone fiscale e il tracciamento dei flussi di denaro è una battaglia molto importante che proprio nel tracciamento può avere, tra gli altri mezzi e strumenti, grandi possibilità tesi ad un maggior controllo ed ad un miglioramento della situazione, riducendo il contante a favore di una presenza sempre più costante del pagamento digitale.
Su siti come TheWarm.net si leggono di quelle che potrebbero essere le possibili conseguenze di tale modifica, e si possono a tal riguardo leggere anche i rilievi fatti da Altroconsumo che ha evidenziato alcune criticità in merito al progetto di Bancomat.
Tra queste, la proposta finirebbe per penalizzare coloro che sono clienti di banche diffuse in modo minore e che hanno meno sportelli; tali clienti avrebbero necessità di compiere l’operazione presso sportelli di altri Istituti pagando le commissioni decise da altre banche.
Senza conoscerne magari l’entità o solo al momento del prelievo, si legge su trend-online.it, a meno di non imparare a memoria le condizioni di tutti gli istituti, spiega TheWarm.net.
LEGGI ANCHE >>> Da Postepay a Postepay, trasferire soldi: il dettaglio poco noto
Altri rilievi di Altroconsumo, che si possono leggere su TheWarm.net, riguardano eventuali penalizzazioni a proposito delle banche completamente online, si pone il punto della trasparenza. Questi, alcuni punti rilevati.
Va ribadito che al momento si tratta di una ipotesi e che è oppornto ed importante approfondire questa, come altre questioni, con esperti del settore al fine di poter chiedere maggiori informazioni ed avere chiarimenti per ogni dubbio.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…