Maurizio Costanzo e Pippo Baudo rivali? Il retroscena mai svelato

In una recente intervista, Maurizio Costanzo racconta alcuni aneddoti del suo passato. Da Andreotti a Mina, passando a quell’antipatia con Pippo Baudo. 

Maurizio Costanzo e Pippo Baudo (Getty Images)
Maurizio Costanzo e Pippo Baudo (Getty Images)

Per celebrare la quarantesima edizione del Maurizio Costanzo Show, il giornalista e conduttore televisivo ha rilasciato una lunga ed interessante intervista ad Aldo Cazzullo sul quotidiano il Corriere della Sera. Nella chiacchierata hanno parlato di tantissimi temi cari a Maurizio. dalla politica alla televisione, passando per l’incontro con Maria De Filippi al convegno a Venezia.

Nella prima puntata del programma, che andrà in onda mercoledì 2 novembre, al centro ci sarà la politica, un tema a cui Costanzo è sempre stato legato. L’ospite della serata sarà il sindaco di Milano Beppe Sala. Negli appuntamenti seguenti, invece, ci sarà spazio per Alessandro Zan. Il parlamentare parlerà sicuramente anche della “tagliola” del suo decreto legge al Senato.

Ma non solo politica. Nella vita del conduttore ci sono stati tanti interessi che lo hanno coinvolto: dalla musica, in cui ha scritto Se telefonando per Mina, alla televisione, elemento che lo ha tenuto sempre al centro dell’attenzione. Parlando del piccolo schermo è emerso un aneddoto particolare con Pippo Baudo.

Maurizio Costanzo contro Pippo Baudo: “gli feci la guerra”

Il nome di Pippo Baudo è legato in maniera irrimediabile alla Rai. Tuttavia, in pochissimi sanno che il celebre conduttore ha avuto una breve parentesi in Mediaset. Nel 1987, infatti, lasciò la Rai e firmò un contratto con Fininvest. Un’esperienza di cui si pente ancora oggi, nonostante continui ad essere grato a Berlusconi per l’opportunità.

Prima di rescindere il contratto l’anno dopo, Baudo divenne il direttore artistico di Canale 5 e condusse il varietà Festival con Lorella Cuccarini, che lui stesso aveva lanciato su Rai 1 in Fantastico. “Ogni giorno che finivo una puntata, pensavo che in Rai era tutto diverso”, ha ammesso recentemente.

Proprio durante questa sua apparizione in Mediaset, Baudo si fece dei “nemici” interni. Il primo tra tutti era Mike Bongiorno che, stando a quanto riferito, non aveva preso bene questo suo cambio. Pare, infatti, che si arrabbiò con Berlusconi.

LEGGI ANCHE >>> Maurizio Costanzo sfiorato dalla morte: la promessa a Maria De Filippi

Ma ad avere una certa allergia nei suoi confronti era anche Maurizio Costanzo. Proprio a Cazzullo ha ammesso che a quel tempo fece la guerra a Pippo Baudo. Dopo che il giornalista lo ha incalzato, ha detto: Quello voleva comandare. Cominciò a sgridare la gente”Poi chiude il discorso con Ora siamo in ottimi rapporti”.

Gestione cookie