Cambio orario, tutti i benefici: potrebbe essere l’ultima volta?

L’ora solare ha preso il posto ufficialmente di quella legale. Vediamo quali sono i benefici del cambio d’ora e scopriamo cosa succederà dal prossimo anno. 

Cambio orario (Adobe Stock)
Cambio orario (Adobe Stock)

La notte appena trascorsa, quella tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, gli italiani hanno portato le lancette dell’orologio di un’ora indietro, salutando l’ora legale che ritroveremo dal 27 marzo e dando il benvenuto all’ora solare. Una tradizione ormai consolidata per milioni di italiani, anche se qualcosa potrebbe cambiare, addirittura dal prossimo anno.

Pare, infatti, che si sia un progetto legislativo comunitario che intende abolire l’ora solare a favore di quella legale. Questa è una revisione normativa avviata da Bruxelles dietro la richiesta degli europei e che deve essere discussa dai legislatori dell’Unione Europea. Ma andiamo per gradi.

Cambio orario, la storia

Il nostro paese ha adottato l’ora legale nel 1916, inizialmente come misura di guerra nel primo conflitto mondiale. In seguito, precisamente nel 1966, l’ha inserita definitivamente nella legislazione nazionale. Per quanto riguarda la regolamentazione comunitaria, però, si dovette aspettare il 2002.

Nel 2018 le cose hanno iniziato a cambiare, ma solo tramite l’avanzamento di proposte di alcuni europarlamentari alla Commissione europea. In molti, infatti, chiedono di modificare la direttiva e cambiare l’orario, abbandonando l’orario solare in favore di quello legale.

La decisione se mantenere l’ora solare e l’ora legale, secondo quanto stato sottolineato, spetterebbe alla volontà dei Paesi Membri. Saranno gli stati a decidere cosa fare, se abbandonare il doppio cambio o mantenerlo. Un provvedimento che, però, è ancora in attesa. Uno slittamento dovuto anche alla pandemia che ha ritardato i lavori.

I benefici dell’ora solare

L’obiettivo dell’ora solare, così com’era stato pensato, è quello di cercare di sfruttare al massimo le ore del giorno, ovvero quelle di luce naturale. In questo modo, si consuma meno e ci sono benefici potenziali a livello economico, visto il risparmio che un orario simile può portare.

Ma in molti, però, sottolineano che quando è stata introdotta l’ora solare c’erano altre esigenze, altri ritmi e un altro stile di vita. Oggi le cose sono cambiate, per questo in tanti sperano che l’introduzione dell’ora legale tutto l’anno sia introdotta definitivamente dal governo.

I benefici dell’ora legale

L’ora legale è quella pratica di impostare le lancette degli orologi avanti di un’ora rispetto all’ora solare. Questo avviene sempre in primavera, più precisamente l’ultimo weekend tra sabato e domenica.

In molti preferiscono questo orario perché fa sera più tardi e quindi in molti si possono godere di più la giornata. Una ricerca mostra che il tasso di criminalità diminuisce durante l’ora legale, c’è un calo nelle rapine durante questo periodo.

LEGGI ANCHE >>> ORA LEGALE, IL MAROCCO NON SPOSTA LE LANCETTE MA GLI SMARTPHONE SÌ: È CAOS

Riduce al minimo il consumo di energia, adesso i ritmi di vita sono cambiati rispetto a cento anni fa. La giornata delle persone non inizia più all’alba e non finisce alle 16, come una volta.

Gestione cookie