Dramma nel cinema dove è venuto a mancare uno dei più grandi di sempre. Tra i suoi lavori più famosi anche il primo Harry Potter.
Leslie Bricusse, importante compositore e paroliere che ha vinto un premio Oscar, è morto nel sonno all’età di 90 anni il 19 ottobre a Saint-Paul-de-Vence, in Francia. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il figlio, Adam Bricusse, ed il suo agente. Nel comunicato non è stata fornita la causa del decesso.
In questi anni di attività artistica sempre ad altissimi livelli, Leslie ha saputo incantare i bambini con le sue composizioni musicali per Il favoloso dottor Dolittle, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato ed Harry Potter. Ha ammaliato i più grandi con i lavori in Bond Goldfinger e La più bella storia di Dickens.
La sua amica Dame Joan Collins lo ha descritto come “uno dei cantautori giganti del nostro tempo”. Era sposato con l’attrice Yvonne Romain da più di 60 anni.
Leslie Bricusse era nato a Londra il 29 gennaio 1931. Una carriera iniziata scrivendo sketch e musica per il teatro e la TV. La sua collaborazione più importante è iniziata nel 1959 con l’attore e cantante britannico Anthony Newley.
Hanno collaborato a due musical teatrali degli anni ’60: “Stop the World – I Want to Get Off” e “The Roar of the Greasepaint – the Smell of the Crowd”, nominato al Tony. Gli spettacoli sono stati successi sia nel West End di Londra che a Broadway e hanno prodotto 40 canzoni.
Il signor Bricusse e Newley hanno lavorato a Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, un film del 1971 adattato dal libro per bambini di Roald Dahl e interpretato da Gene Wilder. Sebbene non sia stato un successo al botteghino, il film ha fatto guadagnare a Bricusse e Newley una nomination all’Oscar per la migliore colonna sonora.
Il signor Bricusse è stato chiamato a collaborare per il franchise di Bond dal compositore di origine inglese John Barry. La loro prima avventura è stata Goldfinger. Tre anni dopo, il signor Bricusse ha scritto i testi per un’altra canzone del titolo di Bond composta da Barry, “You Only Live Twice”, che è stata eseguita da Nancy Sinatra.
Per quanto riguarda le nomination ai premi Oscar, sono state tantissime, a parte quella in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Tra queste ci sono la colonna sonora del film Goodbye, Mr. Chips, La più bella storia di Dickens, Victor Victoria, Così è la vita, Mamma, ho perso l’aereo e Hook – Capitan Uncino.
LEGGI ANCHE >>> Lutto nel cinema: la morte colpisce il cast di Black Panther
Il primo ed unico premio Oscar, però, lo vinse nel 1968 per la miglior canzone per il film Il favoloso dottor Dolittle diretto dal regista Richard Fleischer e tratto da una serie di 14 libri.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…