La venerazione della Madonna è una parte importante della spiritualità cattolica. Ecco quanto è durata la gestazione della Vergine Maria.
La venerazione e l’adorazione vero Maria sono antiche quanto la Chiesa Cattolica stessa. I fedeli di tutto il mondo, quando parlano di lei, si riferiscono come “la Madre di Dio”. Una designazione che è davvero alla radice della venerazione cattolica romana, in quando la Madonna rappresenta il legame tra l’umanità e Dio.
Per questo motivo è giunta ad occupare un posto potente nella spiritualità cattolica romana. Negli anni ha assunto molti volti e innumerevoli nomi. Ad esempio, c’è la Madonna di Pompei che, con la sua Supplica, attira ogni anno milioni di fedeli nella località napoletana.
Si dice, in diversi casi, che è fautrice di diversi miracoli e molti sostengono fortemente che appaia occasionalmente, principalmente a bambini o altri che sono deboli, privi di potere o ai margini della società, per mandare messaggi e interagire sulla terra, come nel caso della Vergine di Medjugorje.
Per quanto riguarda il tempo in cui è durata la gestazione della Madonna, la Chiesa Cattolica non ha dubbi: nove mesi. Pare proprio che la gravidanza di Maria sia stata uguale a qualsiasi altra gravidanza di una donna, con le stesse tempistiche e le stesse caratteristiche.
Per questo motivo la Chiesa festeggia il 25 marzo, il giorno in cui è visto come l’inizio della gravidanza della Vergine Maria. Ovvero, giorno in cui mancano esattamente nove mesi al 25 dicembre, data in cui è indicata come la nascita di Gesù.
Gli artisti hanno rappresentato l’annuncio della gravidanza a Maria nei modi più disparati. Così come un’altra serie di pittori, principalmente quelli che lavoravano dalla metà del XIV secolo vicino a Firenze, dipinsero la Vergine Maria come la immaginavano mentre era incinta.
Sculture e dipinti della Madonna incinta hanno una storia molto lunga, anche prima del Rinascimento. Ma le opere più importanti e con maggiore rilevanza artistica sono quasi interamente confinate alla Toscana rinascimentale.
LEGGI ANCHE >>> Grazia alla Madonna, la preghiera miracolosa: ecco il testo
La più nota di queste Madonne in dolce attesa è data dal grande artista toscano del XV secolo Piero della Francesca. L’affresco è conservato in una cappella cimiteriale a Monterchi, vicino ad Arezzo.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…