Giorgio Parisi è un fisico italiano che ha recentemente ricevuto il premio Nobel per la fisica. Un orgoglio italiano che vale la pena conoscere.
Per l’Italia, quest’anno è stato un periodo di grosse soddisfazioni. L’ultima arriva in campo scientifico ed ha visto la consegna del Nobel per la fisica a Giorgio Parisi. Un riconoscimento straordinario per un fisico che fa parte della National Academy of Sciences degli Stati Uniti.
Nasce a Roma e nel 1970 riesce a laurearsi in fisica a La Sapienza di Roma. La tesi è visionata da Nicola Cabibbo ed era sul bosone di Higgs. Dopo gli studi, è stato ricercatore al CNR e poi all’istituto nazionale di fisica nucleare. Dopo vari lavori, ritorna a La Sapienza nel 1992 dove ha tenuto vari insegnamenti tra fisica teorica, probabilità, fisica statistica e teorie quantistiche.
I suoi contributi sono stati importantissimi e riguardano il campo della fisica statistica, sistemi dinamici, fisica matematica. Per l’immenso contributo che ha dato è stato protagonista di numerosi premi. Esperienze concesse non solo alla fisica ma anche alla matematica e alla scienza in generale. Ha anche ricevuto una laurea honoris causa in Filosofia all’Università di Urbino.
Parisi è uno delle più grandi menti italiani ancora in circolazione, il suo lavoro è stato straordinario. Anche nella sfera privata ha realizzato una bella famiglia con sua moglie. È anche padre di due figli. Ed ora resterà per sempre nella storia grazie al premio Nobel per gli studi nel campo della fisica. La motivazione data da nobelprize.org è la seguente: “per la scoperta dell’interazione fra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria”.
Da uomo scientifico è stato invitato spesso nelle trasmissioni a parlare della pandemia. Celebre lo scontro avuto con l’infettivologo Matteo Bassetti durante un programma di La7.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, l’esperto Parisi: “Interventi mirati o 500 morti al giorno”
Il motivo del diverbio fu, all’epoca, la condotta della campagna vaccinale che era considerata in ritardo dal fisico. Da qui il diverbio verbale tra i due. In linea generale, Parisi è sempre stato chiamato per valutare le varie oscillazioni della pandemia.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…