Come evitare gli sprechi alimentari? Ecco alcuni facili consigli

Gli sprechi alimentari sono uno dei problemi recenti che va ad impattare sul tema dell’ambiente. Ma come trattare gli avanzi?

Avanzi (AdobeStock)
Avanzi (AdobeStock)

Il tema dell’ambiente è sempre più importante. I cambiamenti climatici si stanno verificando con una certa velocità e ognuno di noi ha il dovere di provare a far rientrare questa emergenza. Uno dei punti importanti è sicuramente quello dello spreco alimentare.

Ridurre l’impatto nelle nostre azioni sull’ambiente è vitale per non causare ulteriori danni al posto che ci ospita. Questo può avvenire anche tramite la risoluzione degli sprechi alimentari. Per evitare questa situazione ci sono alcuni consigli utili, come riportato dal sito money.it, di facile applicazione. Il beneficio non sarebbe solo verso l’ambiente ma anche verso di noi e delle nostre finanze.

Come risolvere il problema degli sprechi alimentari?

Il primo punto su cui focalizzarci è quello della spesa. Questa deve essere consapevole, andare in negozio con la certezza di comprare davvero quello che manca in dispensa. Così da non avere prodotti che potrebbero andare in scadenza e successivamente cestinati. Anche per la frutta e verdura bisogna prenderla senza il packaging di riferimento, perché non servirebbe a molto.

Altro aspetto importante sono le scadenze. In questo caso, meglio acquistare prodotti freschi solo se si è certi di consumarli nei giorni successivi. Mentre quando leggiamo “da consumarsi preferibilmente entro” non indica che alla fine della scadenza, il prodotto va cestinato ma che è possibile consumarlo nonostante perda delle caratteristiche organolettiche specifiche.

Frigorifero e congelatore in nostro soccorso per gli avanzi

Per gli alimenti di prossima scadenza è vitale metterli davanti nei reparti centrali del frigo così da poterli prendere subito. Per una conservazione giusta all’interno di questo elettrodomestico bisogna testare la sua chiusura e impostare una temperatura compresa tra 1 e 5 gradi.

Oltre i prodotti comprati, in frigo si possono anche conservare gli avanzi derivati dal pranzo e dalla cena. I tanti alimenti conservati possono essere riutilizzati in base alla creatività dello chef. Così da essere impiegati in delle ricette facili e veloci. Questi ci porta anche alla conservazione degli alimenti che avviene nel congelatore e dividerli in porzioni piccole così da riprenderle con estrema facilità.

Nuova vita agli alimenti: come trattare gli avanzi

In questo caso ci si riferisce al compostaggio. Un momento utile per far sì che gli scarti possa essere trasformato in concime utile per un eventuale orto. I benefici possono molteplici. Un vantaggio per la terra e un vantaggio per l’ambiente con lo smaltimento dei rifiuti.

LEGGI ANCHE >>> Come conservare gli avanzi? Ecco come poterli riutilizzare

Altro aspetto è di consumare sempre frutta e verdura anche se esteticamente non si presentano molto bene. Anche qui una nuova vita si può realizzare tramite dolci, frullati e zuppe. In ultima battuta, fare attenzione alle porzioni. Porzioni maxi non permettono di consumare interamente il pasto. Meglio fare delle porzioni piccole e nel caso concedersi un bis.

Gestione cookie