Gli Oblivion sono un noto gruppo italiano. Il loro marchio di fabbrica è il repertorio showtunes, ovvero spaziano tra comicità, musical-teatrale e cabaret. Conosciamoli meglio e vediamo chi sono.
Nel nuovo millennio a Bologna cinque attori e cantanti hanno deciso di unirsi e formare gli Oblivion che saranno ospiti di Serena Bortone nel talk show di Rai Uno Oggi è un altro giorno. Un gruppo che ha fatto dell’arte il loro marchio di fabbrica, facendo conoscere in tutta Italia lo showtunes, un repertorio che pizzica qualcosa un po’ dal musical-teatro e un altro po’ dal cabaret.
Non c’è da stupirsi, infatti, se il loro modelli artistici di riferimento risiedono nelle personalità di Giorgio Gaber e Rodolfo De Angelis, passando per il Quartetto Cetra e i Monty Python. Una sperimentazione artistica che, in questi anni, ha dato i suoi frutti soprattutto sul web.
Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli si sono conosciuti a Bologna, frequentando l’Accademia di Musical. Proprio il musical li ha uniti e li ha resi una formazione capace di calcare palcoscenici importanti.
Anche perché, già individualmente, avevano preso parte a numerose e famose produzioni artistiche come Grease, Tutti insieme appassionatamente, Jesus Christ Superstar e molti altri musical famosi al grande pubblico.
Per quanto riguarda la scelta del nome, questo è stato del tutto casuale. I membri del gruppo hanno raccontato che il loro nome è dato usando il T9 ed è uscita fuori la parola Oblivion.
Dopo l’esclusione dalla fase finale di X Factor nel 2009, gli Oblivion continuano a pubblicare video sul loro canale Youtube Malguion. Una grande vetrina per far conoscere il loro talento.
E’ proprio grazie ad un video che arriva la grande notorietà che girerà su tutti i social di tutti i profili, da nord a sud Italia. A marzo del 2009 pubblicano I promessi sposi in 10 minuti. Il video avrà un grandissimo successo.
Da quel momento si fanno notare dagli addetti ai lavori, tanto che riescono a farsi ospitare in televisione, partecipando anche a Zelig nel 2011, e iniziare degli spettacoli teatrali dal vivo.
Lo spettacolo Oblivion Show del va in tournée nazionale per ben due stagioni, dal 2009 e 2010, e sarà seguito da Oblivion Show 2.0 (dal 2011 al 2014), conquistando persino il sold out al Politeama Rossetti di Trieste.
LEGGI ANCHE >>> Chi è Leonardo De Amicis? Età, vita privata e Instagram del direttore d’orchestra
Graziana Borciani è nata a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, il 21 novembre 1965 sotto il segno dello Scorpione. E’ uno dei membri degli Oblivion ed è una brava attrice e cantante, nonché una docente italiana.
La sua formazione parte dal Conservatorio per poi diplomarsi all’Accademia di musical BSMT di Bologna in cui, oggi, insegna canto. A metà degli anni Novanta partecipa nel programma di Rai Uno Ruvido Show, tra la fine del secolo e l’inizio del Millennio fa parte del cast dell’opera rock Rent, prodotto da Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani.
Davide Calabrese è nato a Trieste il 12 aprile 1978 sotto il segno dell’Ariete. E’ membro degli Oblivion ed è un cantante, attore, cabarettista, drammaturgo, produttore, regista, illusionista e accademico italiano.
Ha studiato psicologia e in seguito si è diplomato all’Accademia di musical di Bologna, dove insegna tecnica vocale. Nel corso della sua esperienza artistica ha recitato in numerosi musical, tra cui Jesus Christ Superstar, Company, Tutti insieme appassionatamente, Grease, Sogno di un mattino di primavera, Il nido di memorie, Il divo Garry.
Francesca Folloni è nata a Novellara il 28 dicembre 1976 sotto il segno del Capricorno. E’ parte del gruppo Oblivion di cui cura le coreografie, inoltre è anche un’attrice, cantante e ballerina. Inoltre insegna tip-tap.
Ha studiato danza e al conservatorio, inoltre si è diplomata all’Accademia di Musical di Bologna vincendo una borsa di studio per la Guilford School of Acting di Londra. Ha vinto i campionati italiani di tip-tap e ha lavorato come ballerina in diversi musical di successo.
Lorenzo Scuda è nato a Porretta Terme il 27 giugno 1976 sotto il segno del Cancro. E’ uno dei membri attivi degli Oblivion ed è un attore, cantante, musicista e docente accademico italiano.
Negli anni ha studiato al conservatorio chitarra classica, dove si è diplomato nel 1999, inoltre si laurea in Scienze della Comunicazione. Si diploma all’Accademia di musical di Bologna dove oggi insegna canto e prende parte a numerosi spettacoli come musicista in All the Jazz on Broadway, Company e Sweeney Todd. Mentre come attore recita in Jesus Christ Superstar.
Fabio Vagnarelli è nato a Gubbio il 7 luglio 1982 sotto il segno del Cancro. E’ un componente del gruppo bolognese Oblivion ed è un attore, cantante e musicista italiano. Inoltre è produttore e autore di numerosi spettacoli.
Da giovanissimo ha iniziato a studiare musica, appassionandosi al mondo del musical. Si laurea in Scienze della Comunicazione e si diploma all’Accademia di Musical di Bologna, conquistando la borsa di studio per la Guiford School of Acting di Londra. Ha partecipato a diversi musical come Jekyll & Hyde.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…