Allerta Meteo, violente precipitazioni nel weekend: ecco le aree a rischio

Ottobre sembra proprio che porterà con se cattivo tempo. Il weekend vedrà il meteo instabile e all’insegna di pericolose perturbazioni che invaderanno il nostro paese da Nord a Sud. Ecco le aree interessate. 

Meteo, Maltempo (Adobe Stock)
Maltempo (Adobe Stock)

Con l’arrivo dell’autunno, l’estate è ufficialmente finita. Tuttavia, le belle giornata ed il sole che ha alzato le temperature sopra la media stagionale di settembre ha fatto in modo che in molti non si accorgessero che l’appuntamento con la bella stagione è rimandato al prossimo anno.

Ma, adesso, è arrivato il momento di mettere da parte vestitini e t-shirt e dare avvio al cambio di stagione. Insomma, molti questo weekend si troveranno a rispolverare dagli armadi maglioni e pantaloni lunghi a causa dell’arrivo del maltempo che si abbatterà sul nostro paese.

Le previsioni meteo, infatti, rivelano che il primo fine settimana italiano non sarà soleggiato. Alcune regioni della nostra penisola vedranno importanti precipitazioni con temporali e grandinate che colpiranno diverse località nel nostro paese. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa accadrà.

Meteo nel weekend, allerta precipitazioni: ecco le località interessate

Come abbiamo detto, nelle prossime ore diverse regioni italiane saranno colpite da temporali e grandinate da Nord a Sud Italia. Secondo i metereologi, nella giornata di oggi, venerdì 1 ottobre, ci saranno delle nuvole sparse parzialmente e qualche addensamento sulla Val Padana nella parte centro-occidentale e nelle zone alpine.

Sempre nella giornata di oggi, è il Nord ad essere maggiormente colpito con un abbassamento delle temperature. Mentre le regioni del Sud dovrebbero essere esonerate. Discorso diverso per le isole: la Sicilia potrebbe riscontrare delle instabilità, con temporali sparsi nel pomeriggio; anche in Sardegna c’è un alto rischio di precipitazioni.

Per quanto riguarda sabato 2 ottobre, la giornata vedrà nubi e umidità sulle regioni tirreniche centro settentrionali, ma anche sulle Alpi centro occidentali. Ma, durante l’intera giornata, il maltempo colpirà in particolare la Toscana, Liguria, Sardegna, Umbria, Lazio e Sicilia.

Proprio l’estremo Sud vedrà importanti precipitazioni, dove ad essere colpito sarà anche la bassa Calabria. Per quanto riguarda, invece, il resto delle regioni, queste potranno godersi un cielo sereno.

LEGGI ANCHE >>> Allerta meteo, turbolenza in arrivo e rischio blackout: può spegnersi tutto

L’ultima giornata del fine settimana, domenica 3 ottobre, il cattivo tempo si estenderà anche verso altre regioni. Oltre quelle già citate, anche Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia dovranno affrontare alcuni rovesci. Nel pomeriggio il maltempo interesserà anche Toscana, Lazio e Sicilia centro-orientale. Giornate soleggiate e temperature miti per il resto del sud e le regioni adriatiche.

Gestione cookie