Pochissimi minuti si è registrata una fortissima scossa di terremoto che ha messo in ansia l’intera popolazione. Adesso la paura di nuove scosse è tanta.
La terra trema ancora. Questa volta ad aver avuto paura è stata la popolazione greca. Infatti, la Grecia è stata colpita con una forte scossa di terremoto. Secondo una attenta analisi fatta dai sismografi dell’Istituto nazionale geofisica e vulcanologia, la scossa rinvenuta ha avuto una magnitudo di 6.1 ed è stata avvertita in diversi centri della nazione.
L’ora in cui si è verificata la scossa è stata intorno alle 8:17 del 27 settembre. L’epicentro è stato localizzato vicino a Heraklion, Creta, a 20 chilometri dalla città di Heraklion. Mentre il terremoto ha avuto una profondità di circa 13 chilometri.
LEGGI ANCHE >>> Terremoto poco fa: forte scossa, la gente si è riversata in strada
Nessuna città italiana, sembrerebbe, non aver avvertito la scossa. Non c’è nessun comune italiano entro i 20 chilometri dall’epicentro ed entro i 100 chilometri con almeno 5mila abitanti. Per il momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. Tuttavia si sottolinea che nelle prossime ore potrebbero esserci scosse di assestamento.
Secondo l’Osservatorio nazionale di Atene (NOA), il sisma ha colpito lunedì 27 settembre 2021, alle 8:17 ora italiana, a una profondità di 13 km. I terremoti poco profondi sono percepiti in maniera più forte rispetto a quelli più profondi, poiché sono più vicini alla superficie. La scossa ha avuto una magnitudo di 6.1.
L’esatta magnitudo, l’epicentro e la profondità del terremoto, tuttavia, potrebbero essere rivisti nelle prossime ore o minuti. Questo mentre i sismologi continuano a lavorare per rilevare eventuali scosse di assestamento nella zona colpita.
Sulla base dei dati sismici preliminari, la scossa dovrebbe essere stata avvertita da tutti i cittadini nell’area dell’epicentro. In quelle zone si sono verificate pericolose scosse del terreno con il potenziale di infliggere danni agli edifici e ad altre infrastrutture.
Fortunatamente, però, non si sono rilevati per il momento dei danni o dei feriti. Anche se la situazione continua ad essere monitorata, sia dai sismologi che dalla protezione civile che, in caso di allarme, è pronta a soccorrere chi ne ha bisogno.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…