Si è spento un grande protagonista del mondo dei motori. Stiamo parlando del miglior pilota siciliano, Nino Vaccarella. Aveva 88 anni.
Il mondo dei motori è stato colpito da una bruttissima notizia. Si è spento all’età di 88 un grandissimo protagonista made in Italy. Nino Vaccarella, soprannominato “Ninni”, è considerato il miglior pilota siciliano ed è stato uno dei piloti più titolati in questo campo.
Nato a Palermo il 4 marzo 1933, il rapporto con questo mondo inizia da giovanissimo. Assiste ad alcune edizioni del Giro automobilistico di Sicilia, riesce a laurearsi in giurisprudenza e dopo la morte di suo padre collabora nella gestione della scuola di famiglia, l’istituto Oriani. Qui prenderà un altro soprannome quello di “preside volante“.
In Sicilia è una vera e propria star, amato da moltissimi appassionati di automobilismo. La sua carriera inizia negli anni Cinquanta ed è costellata di successi. La sua prima rilevante vittoria avviene alla guida della Ferrari alla 1000 Km del Nurburgring. Siamo nel 1964, nell’anno del mondiale da parte della scuderia di Maranello.
Ninni è stata una gemma nel panorama automobilistico italiano. Nella sua splendida carriera riesce a vincere la 24 ore di Le Mans. Insieme a Ignazio Giunti e Mario Andretti, arrivano primi alla 12 ore di Sebring. Un posto nel suo cuore, però, c’erano le memorabili gare alla Targa Florio.
In questa competizione riuscì a vincere per ben tre volte. La prima nel 1965 in coppia con Lorenzo Bandini sulla Ferrari 275P. Le altre due con l’Alfa Romeo: nel 1971 insieme a Toine Hezmans e nel 1975 con Arturo Merzario. Questo lo rendono uno dei piloti più conosciuti in questo ambito dagli appassionati di tutto il mondo. Che ora saranno distrutti dopo aver saputo la notizia.
LEGGI ANCHE >>> Lutto nel cinema: morta la star de Il giro del mondo in 80 giorni
Il suo nome e le sue gesta non saranno mai dimenticate. Il comune di Collesano, dove c’è un museo della Targa Florio lo ha adottato rendendo a lui la cittadinanza onoraria. Segno di un protagonista dello sport nostrano che sarà, per sempre, nella memoria di tutti.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…