Lo scrittore israeliano Eshkol Nevo è una delle più grandi penne della storia recente. Ha storia particolare e tutta da scoprire. Conosciamolo meglio.
Eshkol Nevo è uno scrittore israeliano che lavora come docente di scrittura creativa all’Università di Tel Aviv. Nomi molto importante in ambito mondiale dato che partecipa anche come guest writer a vari festival che si tengono in giro per l’Europa.
Con l’Italia ha avuto una recente collaborazione con l’artista italiano Pax Paloscia. Hanno pubblicato il Vocabolario dei desideri. Il contenuto è riferito a dei racconti apparsi tra febbraio 2019 e febbraio 2020 sulla rubrica settimanale di Vanity Fair. Spazio che era riservato proprio allo scrittore.
Lo scrittore è nipote di Levi Eshkol che fu il terzo primo ministro in Israele. Figlio di Ofra e Baruch Nevo, entrambi docenti di psicologia. La sua infanzia è divisa tra Israele e Stati Uniti e finalizza gli studi di psicologia all’Università di Tel Aviv. Lavora per circa dieci anni come pubblicitario per poi abbandonare e dedicarsi interamente alla scrittura.
Oltre alla parte professionale, ha una splendida famiglia realizzata con sua moglie Anat. Con lei ha avuto tre figlie. Tutti vivono serenamente a Ra’anana, una città israeliana di 73.000 abitanti.
Il suo primo libro viene pubblicato nel 2001 ed è stata una raccolta di racconti Zimmer Be-Givatayim. Ma il successo arriva nel 2004 con il romanzo a più voci Nostalgia. Questo è ambientato in Israele nella meta degli anni Novanta. Il libro vinse anche, nel 2005, il Book Publisher’s Association’s Golden Book Prize e del premio francese Raymond Valier nel 2008.
Significativo è anche il romanzo Tre piani, pubblicato nel 2015. Ha un valore importante per un grande autore italiano, Nanni Moretti. Dal romanzo, il regista, ne ha tratto grande ispirazione e a Cannes ha presentato l’omonimo film. Si raccontano le vicende di tre famiglie che vivono nello stesso edificio a Tel Aviv.
LEGGI ANCHE >>> Chi è il marito della campionessa paralimpica Monica Contrafatto?
Non solo racconti e romanzi ma anche libri per bambini. Questo pubblicato nel 2010 e dal titolo Un canguro alla porta. Anche questo fu decisamente apprezzato dalla critica.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…