Salvatore Leopoldo Gullotta, più conosciuto come Leo Gullotta, è un’artista italiano che nella sua carriera ha doppiato tanti importanti attori.
Leo Gullotta è uno dei massimi esponenti della risata italiana. Il suo modo di fare ha incantato per molto tempo il pubblico italiano. I più ricorderanno lui, e tanti altri comici, protagonista del Bagaglino. Le sue parodie sono storiche, per citarne una quella di Raffaella Carrà, particolarmente apprezzata dalla stessa Carrà.
Lui non è solo un semplice comico, è un attore, doppiatore e grandissimo imitatore. La sua partecipazione ai film non è stata solo fisica ma avuto la possibilità di doppiare tantissimi e importantissimi attori americani. Una carriera realizzata a 360 gradi e che gli ha portato tantissime soddisfazioni. Una perla del panorama italiano che, forse, è poco apprezzata ma che vale la pena conoscere e approfondire la carriera di questo splendido artista.
La sua più grande collaborazione è stata con Pier Francesco Pingitore. Questa si è sviluppata principalmente in campo televisivo. Mentre sul grande schermo, sia fisicamente sia solo attraverso la voce, si è fatto apprezzare particolarmente. Andiamo a scoprire a chi ha prestato la voce Leo Gullotta.
Leo Gullotta: la sua vita da doppiatore
La sua voce è stata importante non solo per il grande schermo, sul cinema ha partecipato più volte ma ha anche doppiato per la televisione, film d’animazione e serie animate e teatro. Ecco alcuni pesanti nomi che ha doppiato l’artista siciliano.
- Joe Pesci: ‘C’era una volt in America’, ‘Moonwalker’, ‘Mio cugino Vincenzo’, ‘The Irishman’
- Christian Clavier: in ‘I visitatori’, ‘Asterix & Obleix contro Cesare’
- Woody Allen: ‘To Rome with Love’ (Jerry), ‘Gigolò per caso’ (Murray), ‘Café Society’ (Voce narrante). Gullotta diventa voce ufficiale dell’attore dopo la scomparsa del suo amico e collega Oreste Lionello
- Paul Giamatti: ‘Planet of the Apes – il pianeta delle scimmie’ (Limbo)
- Nino Terzo: ‘Nuovo cinema Paradiso’ (Padre di Peppino)
- Gregor Fisher: ‘Orwell 1984’ (Parsons)
- Bobcat Goldthwait: ‘Scuola di polizia 2: prima missione’ e ‘Scuola di polizia 4: cittadini in… Guardia’ (Ag. Zed)
Gullotta non ha solo doppiato questi grandi attori ma è anche presente in film di animazione come in ‘Zootropolis’ in cui è la voce di Mr. Big oppure ne ‘Le avventure di Pinocchio’ in cui presta la voce al gatto Basilio. Insomma, davvero un artista straordinario che fa parte del panorama italiano.
Dove è nato Leo Gullotta? Chi è il suo compagno
- Nome: Salvatore Leopoldo Gullotta
- Età: 75 anni
- Data di nascita: 6 gennaio 1946
- Luogo di nascita: Catania, Sicilia
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Attore, comico, doppiatore e imitatore
- Partner: Non si conosce la sua identità
LEGGI ANCHE >>> Raffaella Carrà, l’imitazione di Leo Gullotta: reazione inaspettata
L’attore ha sempre combattuto le battaglie LGBT, ha fatto coming out solo nel 1995 anche se, all’epoca, la situazione era comunque difficile. Del suo compagno ha raccontato qualcosa nel 2016 al Maurizio Costanzo Show. Nel 2019, a Io e Te, dichiarò di essersi unito civilmente l’anno precedente. Tenendo sempre la massima riservatezza sull’identità di quello che è, a tutti gli effetti, suo marito.