Erika Mattina, 24 anni, brianzola di Brugherio, è ufficialmente una delle finaliste di Miss Italia nel Mondo. Celebre influencer, nonostante la giovane età, protagonista di recente del reality “La Caserma”, non sta attraversando, a livello personale, un momento particolarmente facile.
Erika Mattina e le sue coraggiose scelte di vita
Erika non ha mai nascosto, sin dall’inizio del suo percorso “social” e di personaggio pubblico, la sua omosessualità. Per questa ragione, in tanti, non solo persone nella sua stessa condizione, oggi l’apprezzano e la stimano. Per il coraggio, ma anche e soprattutto per le battaglie che sta portando avanti.
Erika Mattina: l’omosessualità e la campagna anti-omofobia
La Mattina, infatti, da alcuni anni è una attivista LGBT, e la sua compagna, di qualche anno più grande di lei, Martina, l’ha aiutata nel suo tortuoso percorso di equilibrio con se stessa, con la famiglia, con gli amici.
Come nasce “Le perle degli Omofobi”
Erika e Martina hanno fondato, insieme, forti del sentimento e delle motivazioni che le legano, l’account instagram “Le Perle degli Omofobi”. Con l’obiettivo comune di contrastare, con “l’arma” delle parole, della comunicazione, del dialogo, gli attacchi da parte di chi non accetta la loro relazione. Ma in generale condanna, e costringe all’emarginazione, alla solitudine, coloro che amano persone dello stesso sesso. Un impegno sociale non indifferente, complesso, che la Mattina porta avanti con la sua carriera di influencer, di modella. E certamente, le finali di Miss Italia nel Mondo rappresentano un traguardo straordinario. Se non fosse per la nuova pioggia di insulti che nelle ultime ore è arrivata contro di lei dallo “spietato” mondo social.
Profilo tempestato di foto di baci: nella sua vita c’è Martina
Il profilo “Le Perle degli Omofobi” è pieno di immagini di baci tra Erika e Martina: che però non rappresentano affatto una provocazione, una sfida. Ma piuttosto la coraggiosa scelta di raccontare un amore, un amore come gli altri con la A maiuscola, che non merita alcuna forma di discriminazione. Erika conduce una vita serena e impegnata a far decollare la sua carriera. Sostenuta dalla famiglia e dalla compagna, con cui vive ad Arona, pochi km dalla Lombardia, nel novarese. Timida ma tremendamente forte, sportiva per vocazione, la Mattina ha fatto coming out nel 2019.
Rapporto difficile con i familiari
Non è facile: questa esposizione mediatica sembra averla nuovamente allontanata dai suoi familiari, che secondo i bene informati in un primo momento avevano accettato la relazione con Martina. Poi però, questo percorso social così forte non sembra essere stato condiviso, nè dai genitori, nè da alcuni amici, che si sono distaccanti. Lo racconta lei stessa in alcune recenti interviste. Non sente più i familiari da alcuni mesi, ormai.
La finale di Miss Italia nel Mondo
Come un fulmine a ciel sereno è arrivata la notizia della finale di al concorso di bellezza di Miss Italia nel Mondo. Dovrebbero essere, questi, momenti di gioia, di meticolosa preparazione per un appuntamento così importante. Decisivo in chiave futura. Erika invece non ha di che gioire. Dal momento che, negli ultimi giorni, lei e Martina vengono di nuovo coperte di insulti. E di certo fa male sentirsi dire che l’ammissione alla finale di Miss Italia nel Mondo è arrivata solo per le sue scelte sessuali.
Erika Mattina: gli studi giuridici e quella voglia innata di lottare
Nonostante le amarezze, Erika è una che non ha mai mollato nella vita. La laurea triennale in studi giuridici, alla Bicocca di Milano, rappresenta un esempio lampante della sua abnegazione. E appare chiaro quale sia il futuro della Mattina: gli studi in legge, la voglia di sostenere la causa sociale degli omosessuali, i loro diritti. La difesa a spada tratta di chi non si vuole nascondere, non vuole avere paura di essere se stesso. Ma non merita isolamento e cattiverie di ogni genere.
LEGGI ANCHE >>> Vladimir Luxuria, spiega l’ omosessualità ai bambini
Erika e Martina reagiscono agli insulti con il loro amore
Martina Tammaro, compagna di vita di Erika da ben 4 anni, sta completando gli studi in economia. Si sono conosciute al programma “Furore”, dove erano due figuranti. Da allora non si sono più lasciate. Amore e sostegno reciproco.
Ecco uno dei post pubblicati da Erika sulla pagina di “Le Perle degli Omofobi”, che fanno riferimento ai terribili insulti ricevuti. Ma nel contempo ci sono gli auguri, gli elogi, gli incoraggiamenti, di chi crede in lei, nelle sue doti, nella sua bellezza, nel coraggio delle sue scelte.
Visualizza questo post su Instagram