Ancora un richiamo ufficiale per un prodotto alimentare. Questa volta si tratta di una farina per preparato per pane e pizza senza glutine. Al suo interno c’è ossido di etilene.
Proprio ieri vi abbiamo detto che sono stati diffusi due richiami per quanto riguarda un lotto di tranci di salmone marinati e un altro per un un lotto di cosce di rana congelate. Oggi è la volta di un preparato per pane e pizza. Il richiamo è stato diffuso nelle scorse ore con un avviso rivolto ai consumatori del prodotto.
Il richiamo al prodotto è stato dato in via precauzionale. Il motivo di questa azione è per la probabile presenza all’intero della farina di semi di carrube di ossido di etilene. Questo è un disinfettante cancerogeno, mutageno e tossico per la riproduzione. Che è altamente vietato nell’Unione europea ma che circola in Europa da diversi mesi o addirittura anni.
Da circa un anno, migliaia di prodotti alimentari sono stati richiamati dalla Commissione Europea a causa della contaminazione con l’ossido di etilene. Sebbene il consumo di alimenti contenenti ossido di etilene non rappresenti un rischio acuto per la salute. Esiste un rischio maggiore se gli alimenti contaminati vengono consumati per un lungo periodo di tempo.
Ossido di etilene nella farina del preparato per pane e pizza
A causa della possibile presenza di ossido di etilene, è stato richiamato in via precauzionale un lotto di preparato per pane e pizza senza glutine a marchio Chef Nick. La sostanza nociva sarebbe stata rinvenuta all’interno di un ingrediente del prodotto, ovvero nella farina di semi di carrube. L’avviso è stato diffuso dal supermercato Coop.
Il prodotto alimentare richiamato è stato venduto in confezioni da 400 grammi. Il suo numero di lotto è 160421, mentre la data di scadenza è fino al 16 ottobre 2023. Il preparato per pane e pizza in questione è prodotto dall’azienda Rue Flambée Srl, precisamente nello stabilimento di via Negrelli 18 a Paese, in provincia di Treviso.
LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questo yogurt: potrebbe essere estremamente nocivo
Nell’avviso si raccomanda ai consumatori di non utilizzare in cucina il prodotto con il lotto richiamato dalle autorità competenti. Si consiglia, inoltre, di riportare il preparato per pane e pizza al punto vendita dove è stato acquistato.