Il rapporto tra Franco Califano e la figlia Silvia non è mai stato facile. Conosciamola meglio e vediamo ciò che l’ha spinta ad avvicinarsi al padre.
Se fosse ancora vivo, Franco Califano avrebbe compiuto 83 anni. Il classico artista “bello e dannato”, con 20 milioni di dischi venduti, si è imposto nel panorama musicale italiano con canzoni che hanno segnato la storia della musica nel nostro paese.
Poeta e paroliere di grande talento, “Er Califfo”, com’era soprannominato, ha collaborato con i più grandi artisti della canzone italiana. Scrivendo brani per Mia Martini e Ornella Vanoni, su tutti. Tuttavia, a parte la sua pregiata carriera, il cantautore romano era noto soprattutto per una vita sregolata e piena di eccessi.
Nella sua vita, si dice, che abbia avuto 1700 donne. Tanto che una volta aveva raccontato che la sua prima esperienza era stata a 13 anni con la mamma di un suo compagno di classe. Mentre a 16 anni era conosciuto nei locali notturni di Roma.
Franco Califano: le donne e il matrimonio con Rita Di Tommaso
Tra le storie d’amore più importanti del cantautore c’è quella con Rita Di Tommaso, la donna che sposò quando ebbe solo 19 anni e con cui andò a vivere a Milano. Da quel legame nacque Silvia, la prima figlia di Franco Califano.
Nonostante le nozze e la consapevolezza di una figlia, l’artista abbandonò la famiglia dopo 5 mesi dalla nascita di Silvia e tornò nella Capitale. Negli anni, Rita non mise mai la figlia contro il padre, anzi. Parlò di lui sempre, le raccontava la sua carriera e gli comunicava le uscite degli album.
Chi è Silvia Califano? Età e il rapporto con il padre
Nata dal matrimonio tra Franco e Rita Di Tommaso, Silvia Califano ha 62 anni ed è nata a Milano nel 1959. Il suo rapporto con il padre non è stato facile. A complicare il rapporto tra i due è stata la scelta dell’artista di lasciare lei, che aveva solo 5 mesi, e la madre.
La donna, infatti, come lei stesso ha raccontato, ha imparato a conoscere il genitore tramite i racconti della madre e i fotoromanzi di cui Franco era protagonista e che Rita le faceva vedere periodicamente. Dopo un’infanzia e un’adolescenza legata solo ed esclusivamente ad una conoscenza aleatoria, Silvia decise di fare il passo decisivo.
A vent’anni, la ragazza ha deciso di chiamare Franco e avere un confronto con lui, conoscerlo meglio e capire ciò che lo aveva spinto ad abbandonarla. Quando il cantautore è venuto a mancare, Silvia era al funerale e ha dichiarato che, nonostante si siano persi un pezzo di vita insieme, erano legati da un profondo affetto reciproco.
LEGGI ANCHE >>> Franco Califano ha sfidato la morte, ecco cosa c’è scritto sulla sua lapide
Silvia, inoltre, ha reso Franco Califano nonno di Francesca. Recentemente ha confessato: “Sono una figlia, ma anche una madre – ha detto – e credo che lui non fosse tagliato per fare il genitore”, ha riferito in merito al padre.