Terremoto in Italia: forte scossa, ansia tra i cittadini

Trema ancora una volta l’Italia. La parte interessata dal terremoto è situata a nord ed è stata avvertita da alcune persone.

Terremoto (AdobeStock)
Terremoto (AdobeStock)

Come ben sappiamo, la nostra penisola è spesso soggetta a sismi. Questi preoccupano tutti e quando arrivano creano forte apprensione e panico. Fortunatamente, in questo caso, non parliamo di un caso in cui ci sono stati gravi danni e molta distruzione.

La scossa avvertita verso le 11:28 con un magnitudo di 3.3 ed è avvenuta nella zona 5 km S Resiutta, Udine. Tutti i dati sono forniti dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Questo istituto è sempre puntuale e preciso per segnalare ogni minima sisma.

Nei commenti al tweet in cui confermavano la scossa, molti utenti hanno confermato di aver sentito il terremoto. Alcuni si sono davvero preoccupati ma tutto non è, in alcun modo, degenerato. Lo hanno definito come ‘breve ma forte‘. Un sisma che ha coinvolto anche altre zone vicine.

Terremoto: ecco le zone maggiormente coinvolte

Il terremoto che si è verificato a Udine ha coordinate geografiche (lat, lon) 46.353, 13.206 con una profondità di 10 km. Ed è localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Molti paesini sono stati coinvolti, ma la scossa avvertita soprattutto a Resiutta. Dopo questa località troviamo Venzone, Moggio Udinese, Resia, Bordano, Amaro e altri paesini di quella zona. Anche qui solo tanta apprensione ma nulla da segnalare.

Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50000 abitanti il sisma si è verificato a 32 chilometri a nord di Udine, a 61 chilometri a nord-est di Pordenone e a 59 chilometri a nord-ovest di Trieste. Come detto, molta apprensione per i cittadini del posto che lo hanno sentito ma non si sono segnalati alcuni disagi materiali.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto poco fa: forte scossa, la gente si è riversata in strada

Una mattinata che gli abitanti della zona avrebbero, francamente, preferito evitare. L’importante, come spesso accade con questi avvenimenti, è che non ci siano stati problemi di alcun tipo. E si siano evitate situazioni ben peggiori che queste cose possono portare.

Tweet terremoto Udine (screen Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
Tweet terremoto Udine (screen Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
Gestione cookie