I vantaggi del sesso possono andare al di là del piacere personale. L’attività sessuale può apportare numerosi benefici alla tua salute fisica.
Il sesso e la sessualità fanno parte della nostra vita. A parte la riproduzione ed il piacere, l’attività sessuale può offrire molti benefici per la nostra salute, che riguardano diversi aspetti: fisico, intellettuale, emotivo, psicologico e sociale.
Secondo alcuni studi recenti, la regolarità sessuale può fornire molti stimoli al nostro benessere personale. Questo perché il sesso è considerato come qualsiasi altra attività fisica e, quindi, i benefici che offre sono molteplici. Andiamo a vedere quali sono.
Benefici del sesso, i più insospettabili
Secondo una ricerca, fare attività sessuale una o due volte alla settimana con il proprio o la propria partner aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Hanno scoperto che le persone che facevano sesso con questa frequenza avevano un aumento del 30% dell’immunoglobulina A (IgA), un anticorpo che mostra quanto sia duro il nostro sistema immunitario, rispetto a quelle che non lo facevano.
Benefici cardiovascolari
Essendo considerata come un’attività fisica, il sesso fa bene al cuore. E, come molti cardiologi consigliano, idealmente dovresti allenarti da tre a cinque volte a settimana per mantenere il tuo cuore sano. Ovviamente l’attività sessuale rientra tra questo elenco di allentamenti da fare. Proprio come un allenamento intenso, l’eccitazione sessuale aumenta la frequenza cardiaca, con il numero di battiti al minuto che raggiunge il picco durante l’orgasmo.
Sesso abbassa la pressione
L’attività sessuale svolta regolarmente può anche abbassare la pressione sanguigna, soprattutto per le donne. Le donne tra i 57 e gli 85 anni che hanno preso parte a uno studio recente avevano meno probabilità di avere l’ipertensione. L’ipertensione non solo aumenta il rischio di infarto e ictus, ma può anche portare a disfunzione erettile e diminuzione della libido.
Prostata controllata
Uno studio rivela che gli uomini che eiaculano frequentemente potrebbero essere protetti dal cancro alla prostata. Questo è uno dei tumori più comuni tra gli uomini. La ricerca ha scoperto che gli uomini che eiaculavano 21 o più volte al mese avevano un terzo in meno di probabilità di sviluppare il cancro alla prostata rispetto agli uomini che eiaculavano tra le quattro e le sette volte al mese.
LEGGI ANCHE >>> Relazioni a lungo termine e sesso: ecco come far sopravvivere la passione
Aumenta l’autostima
Oltre a tutti i benefici fisici, il rapporto sessuale può anche migliorare il benessere emotivo, come aumentare l’autostima. Una ricerca pubblicata ha scoperto che tra gli studenti universitari coloro che hanno goduto dell’attività sessuale hanno riportato livelli di benessere e autostima più elevati. Questo rispetto agli studenti che non hanno fatto sesso occasionale. Inoltre, un altro studio suggerisce che il sesso frequente può migliorare la memoria delle donne.
Effetto anti-agé
Coloro che soffrono l’invecchiamento, saranno felici di sapere che l’attività sessuale porta ad un ringiovanimento per la sua azione anti-agé. Uno studio, infatti, ha rivelato come chi pratica il sesso con regolarità mostra una media di sette anni di meno rispetto a chi non lo fa. Ovviamente, questo beneficio si vede di più tra le persone di età superiore ai 50 anni.