Il Ministero della Salute lancia l’allarme: alcune confezioni di pasta sarebbero contaminate e pericolose. Qui tutti i dettagli.
Ancora una volta la pronta accuratezza dei controlli e delle segnalazioni ha portato il Ministero della Salute a prendere provvedimenti a tutela della nostra sicurezza. Un ritiro alimentare è stato disposto, in via precauzionale, per alcune confezioni di pasta.
La motivazione è riconducibile alla probabile contaminazione da 2-cloroetanolo e ossido di etilene, entrambi pericolosi per la salute umana. Di quale tipologia di pasta si tratta? Tutti i dettagli.
I prodotti interessati dal richiamo appartengono alla linea biologica di pasta preparate con lenticchie, curcuma, riso rosso e fave del marchio Pastificio Fiorentino Renaissance. La contaminazione riguarda le confezioni da 250 grammi con data di scadenza fissata al 28/12/2023 per quanto riguarda i formati calamarata, paccheri, penne e risoni preparati con lenticchie, curcuma e riso rosso.
Ad essere a rischio per i quantitativi oltre il limite di guardia di 2-cloroetanolo e per l’etilene sono anche le confezioni di 250 grammi preparati con fave, riso rosso e curcuma con data di scadenza fissata al giorno 08/01/2024 dei formati calamarata, fusilli e paccheri. Per quanto riguarda il formato risoni, preparato con gli ingredienti appena elencati, la data di scadenza da tenere sotto controllo è il 28/12/2023.
I prodotti oggetto del richiamo sono stati prodotti per l’azienda agricola Bio Floriddia C., nello stabilimento piemontese di Pasta Natura SRL, che si trova a Busca, in provincia di Cuneo, presso via Agricoltura.
LEGGI ANCHE >>> Pasta del Senatore, l’inchiesta della Rai: cosa c’è dietro le multe
Si tratta, giova ancora una volta ribadirlo per non ingenerare allarmismi ingiustificati e crolli dei consumi dannosi per le aziende, di un allarme ben delimitato e circoscritto a pochi lotti. Gli appassionati del primo piatto più consumato dagli italiani possono dormire sonni tranquilli e fare lauti pasti.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…