Luna blu, sarà visibile anche in Italia: tutti i motivi di questo fenomeno

Il particolare fenomeno della Luna Blu sarà visibile anche in Italia. Una condizione non solita e che ha motivi ben precisi. Vediamoli insieme.

Luna Blu (AdobeStock)
Luna Blu (AdobeStock)

Altro appuntamento con uno spettacolo da cielo. Nella giornata di oggi, 22 agosto si potrà vedere la Luna Blu. Un fenomeno particolare ma che il nome non deve assolutamente ingannare le persone più inesperte.

Questo sarà visibile anche in Italia, il plenilunio completo avverrà alle ore 14.02 con la sua massima esposizione di sera. Tutto agevolato da un cielo aperto data la stagione. E come riporta il sito meteo.it in quasi tutta Italia è previsto l’anticiclone, tranne in alcuni settori alpini.

Il suo nome, però, non deriva dal colore della luna che resterà quello di sempre. Il quotidiano La Repubblica ha spiegato che il termine deriva dalla definizione del terzo plenilunio estivo e non dal cambiamento cromatico del satellite. Quindi nome dettato da una curiosità del calendario. A differenza della famosa “Luna Rossa” che ha, in effetti, un qualche cambiamento cromatico, la Luna Blu è semplicemente la terza luna piena di quest’anno.

La notte della Luna Blu

Quella che molti vedranno stasera sarà la terza luna piena di questa stagione, le precedenti si sono viste il 24 giugno e il 24 luglio. E ci sarà ancora un’altra in programma per il 21 settembre. Ma la terza luna piena non sarà l’unico spettacolo che ci regalerà il cielo.

Come sostenuto da Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani all’Ansa: “La luna del 22 agosto permette anche ai meno esperti di poter riconoscere più facilmente in cielo i due pianeti giganti, Giove e Saturno, che nelle ore centrali della notte culmineranno a sud: a pochi giorni dalla loro opposizione, appaiono più grandi e luminosi del solito”.

LEGGI ANCHE >>> Notte di San Lorenzo: come e quando vedere le stelle cadenti

Non solo, quindi, ci sarà la Luna Blu da ammirare ma anche due pianeti che saranno facilmente riconoscibili grazie alla loro esposizione. Non ci resta che attendere la serata di oggi per ammirare pienamente quello che il cielo ci donerà.

Gestione cookie