Sky Go, il noto servizio streaming di Sky, consente la visone dei contenuti sui dispositivi: ma cosa fare in caso di problemi di funzionamento?
È un servizio di streaming davvero molto utile, pratico ed apprezzato degli utenti, quello di Sky Go, che consente agli abbonati la possibilità di poter usufruire dei contenuti sui propri device: ma cosa fare nel caso in cui non funzioni, si blocchi o si riscontrino errori e problemi?
L’abbonamento a Sky, come nei casi in cui ci si sia iscritto a sport, calcio, Cinema o altro, permette la visione dei medesimi contenuti anche in streaming, con quest’ultimi che possono dunque essere accessibili anche in streaming proprio tramite Sky Go.
Il servizio permette la comodità di poter accedere dagli altri dispostivi, ma il primo punto d tener presente è che va utilizzata l’app, che in precedenza va scaricata ed attivata.
Sky Go, problemi con l’app? Come fare per risolvere
Nei casi in cui l’utente riscontri problemi ad utilizzar l’app o che Sky Go si blocchi, il primo passato da tener presente è proprio relativo all’applicazione: infatti, occorre osservare alcuni punti in partenza prima eventualmente di concentrarsi su altri aspetti.
- Il dispositivo deve essere compatibile con la visione dei contenuti;
- Assicurarsi che la versione dell’app sia all’ultima aggiornamento disponibile;
- La connessione, sia essa mediante Wi-Fi che dati mobili, deve essere stabile;
- Avere a portata di mano e controllare se le credenziali Sky ID siano corrette.
Qualora tali requisiti principali siano, per così dire, tutti in ordine, il problema potrebbe essere altrove ed è opportuno procedere per gradi.
Se non funziona Sky Go dopo aver controllato di avere tutti i requisiti necessari al suo funzionamento, allora dovremo procedere per gradi, cercando di eliminare le cause più comuni ai problemi di collegamento e visione dei contenuti Sky.
Sky Go, streaming e internet: la visone in streaming si blocca? Risoluzione dei problemi
Talvolta agli utenti può capitare di riscontrare alcuni problemi durante la visione in streaming mentre si sta utilizzando l’app di Sky Go. È il caso, ad esempio, di un contenuto che si blocca, carica lentemente o quando si riscontrano problemi in merito al buffering.
Ciò che infatti serve anzitutto per godere dei contenuti in streaming mediante l’app è una connessione stabile con una velocità di scadimento che sia pari o maggiore di 2 Mb/s.
I problemi possono avere un’origine diversa. Se si utilizza il Wi-Fi e quindi la connessione di casa, il primo passo è controllare che non vi siano malfunzionamenti temporanei o guasti sulla linea, e che il modem o router funzionino correttamente.
Qualora invece si fa uso della connessione mobile, si può provare ad avvicinare il dispositivo alla finestra o comunque in una posizione tale da poter ricevere al meglio i dati.
Vi sono anche dei casi in cui il problema ha un’origine per così dire esterna. Si pensi alle volte in cui vi è un grosso evento molto gettonato, i server di Sky potrebbero esser sovraffollati ed andare in sofferenza. I problemi dagli utenti potrebbero essere riscontrati anche qualora non si voglia vedere quel particolare evento ma altri tipi di contenuti.
Se si presentano errori casuali e non frequenti, il consiglio è quello di cambiare il canale e soffermarsi al controllare se tutto il resto funziona al meglio. Riavviare l’app, o anche il dispositivo se la situazione non cambia, potrebbe migliorare la situazione.
Altrimenti, qualora questo non basti, è opportuno soffermarsi sui codici errore più comuni.
LEGGI ANCHE >>> “Rivoluzione”Rai, tra conferme e grandi sorprese: 2 grandi annunci
Sky go non funziona i codici errori, di cosa si tratta?
Se i problemi all’app e a Sky Go non sono stati risolti, ci si può provare a concentrare sul codice errore che il dispositivo e l’applicazione stessa dovrebbe mostrare.
- Sky Go errore 1011 su Windows: tale errore è legato al login sull’app mediante Sky ID. Di seguito una breve procedura su come provare a risolvere il tutto su Windows: L’app va chiusa; accedere a “nome utente” in “Utenti”; abilitare la visualizzino dei file nascosti e recarsi su “App data” – “Roaming”. Fare click su “Sky Go”; eliminare il file qgd-redux-auth.json; fare di nuovo l’accesso.
- Sky Go errore 1011 su Mac: nel caso in cui tale errori si riscontri sul Mac, in questo caso dopo la chiusura dell’app, occorre: andare su “libreria”, “apllication support” e “Sky Go”; prestare attenzione e cancellare il file qgd-redux-auth-json; fare di nuovo l’accesso sull’app.
- Sky Go errore 7: tale problema si lega alla connessione, che potrebbe avere dunque a sua volta problemi oppure non bastare rispetto al consumo richiesto; in questo caso sarebbe opportuno collegare il dispositivo ad un dispositivo con connessione più stabile o forte.
- Sky Go errori 1002 e 1092: tale segnalazione riguarda il numero di dispositivi di cui è possibile usufruire; tale limite è infatti stato raggiunto. L’utente dovrà accedere al Fai da te Sky nel caso e rimuoverne uno.
- Sky Go errore 1404: tale segnalazione riguarda la connessione e i dati e potrebbe essere risolto chiudendo l’app e attivando la modalità aereo, da disattivare poco dopo, riavviando poi il dispositivo e quindi l’applicazione.
Questi indicati sono solo alcuni dei codici errore più comuni. Nel caso in cui i problemi non vengano risolti con uno di questi metodi, l’utente può ulteriormente approfondire o entrare in contatto con l‘assistenza di Sky e con gli esperti.