Signorine Buonasera, quel dettaglio che nessuno ha mai notato

Le Signorine Buonasera sono delle vere e proprie icone, ma c’è un retroscena che nessuno ha mai notato: ecco il dettaglio che vi stupirà.

Signorina Buonasera
Fonte Foto Youtube Rai

Negli anni Cinquanta la televisione italiana iniziava a muovere i primi passi, i programmi erano ben diversi da quelli a cui siamo abituati oggi, il mezzo televisivo veniva perlopiù utilizzato per trasmettere opere liriche, concerti e commedie del teatro italiano.

Si pensi che il primo film ad essere trasmesso fu nel 1954, Rashomon. In quegli anni si andava anche delineando la figura delle Signorine Buonasera, pacate ed eleganti, annunciavano al pubblico il programma serale che stava per iniziare, a quei tempi la guida Tv, forse, non veniva neanche immaginata.

Le Signorine Buonasera, il primo annuncio di Nicoletta Orsomando

Oggi, 21 agosto 2021, è venuta a mancare all’età di 92 anni Nicoletta Orsomando, una delle prime annunciatrici della Tv italiana e senz’altro la più iconica. Il suo primo annuncio – dagli studi di Roma – fu il 22 ottobre 1953 e annunciò l’inizio di un documentario.

In quegli anni, sparse per l’Italia, vi erano anche altre annunciatrici: Maria Teresa RutaMarisa BorroniFulvia Colombo. Negli anni il ruolo di Signorina Buonasera è diventato iconico e tra le più amate di sempre ricordiamo Aba Cercato, Gabriella Farinon, Paola Perissi e Maria Giovanna Elmi, tutte presenti al novantesimo compleanno della Orsomando.

Abituati alle donne della Tv dei giorni nostri, certamente più vivaci e appariscenti, le prime Signorine Buonasera, complice anche il bianco e nero, appaiono senz’altro più morigerate. Capelli sistemati di tutto punto, sorriso modesto e un leggero velo di make-up – non sempre presente -, un aspetto decisamente acqua e sapone motivato da una strategia ben studiata.

Come riportato da Franco Monteleone -docente di Storia della Radio e della Televisione – il ruolo delle Signorine Buonasera era ben studiato: nonostante la bellezza fosse un ‘ovvio’ requisito, questa non doveva mai essere eccessiva o sfociare nella sensualità. Le annunciatrici, infatti, dovevano apparire riservate e mai aggressive.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>>Mariolina Cannuli, oggi è così ricordate com’era la Signorina Buonasera?

Il loro aspetto deve rimandare a quello di una moglie amorevole e rassicurante e non quello di un’amante, l’idea era quella di non “turbare” gli italiani. Insomma, era senz’altro una Tv molto diversa da quella a cui siamo abituati oggi. Anche l’aspetto delle annunciatrici è cambiato nel tempo, andando via via ad adattarsi al pubblico e alla società del momento.

Gestione cookie