Una volta rotto e cucinato, in molti fanno l’errore di buttare il guscio dell’uovo. Eppure con quella parte dell’alimento si possono creare oggetti innovativi.
Per molte persone, l’uovo è uno degli alimenti che preferiscono di più. E’ una fonte di proteine essenziale, è economico e facile da preparare. Inoltre è incredibilmente versatile, perché puoi cucinarlo come vuoi: puoi farlo fritto, bollito, sodo, sbattuto, usarlo crudo per lo zabaione o puoi farci la crema. Qualunque sia il modo in cui pensi di usare in cucina le uova, è probabile che sia adatto per il tuo scopo.
Tuttavia le parti dell’uovo che sono commestibili sono il tuorlo e l’albume. Per questo motivo per la maggior parte delle persone il guscio dell’uovo è una parte dell’alimento completamente inutile. Ma non è così. Questa parte, infatti, si presta benissimo ad essere riciclata ed è ottima per creare oggetti creativi, utili in qualsiasi occasione.
Il riciclaggio delle cose è diventato parte della nostra quotidianità. Nella maggior parte delle situazioni, la prima cosa che viene in mente quando ci si imbatte in cose considerate inutili è se possono riciclarle. Questo soprattutto grazie alla spinta ambientalista che da qualche anno a questa parte si è fatta strada.
Come riciclare il guscio dell’uovo
Molti penseranno: il guscio dell’uovo non può essere riciclato perché è un prodotto alimentare. Ed è vero, se vediamo il guscio dell’uovo solo ed esclusivamente nell’ottica alimentare. Tuttavia ci sono tantissimi modi per usare i gusci dell’uovo e non farli finire nel bidone dell’immondizia una volta presa la parte commestibile.
Ad esempio si possono mettere nel compost delle piante. Questo perché provengono da una fonte naturale ed il loro livello di biodegradabilità è molto elevato. Inoltre, il calcio dell’uovo aiuta le piante a costruire una parete cellulare forte che ne favorisce la crescita. Quindi se hai un giardino o delle piante sul balcone, non esitare a mettere i gusci nel compost.
LEGGI ANCHE >>> Scarti in cucina: ecco come riutilizzarli senza sprecare
Quando sei in vena artistica e hai bisogno di far uscire fuori la tua vena creativa, non esitare a prendere i gusci dell’uovo. Infatti, quando rompiamo l’uovo, la parte più grande è ottima per essere riutilizzata come vasetto per le piante. Lo puoi dipingere con i colori desiderati in base alle tue esigenze.