I carciofi hanno tantissimi benefici e sono molto gettonati sulle tavole. Ma in pochi sanno che l’acqua dell’ortaggio ha moltissime proprietà benefiche.
La pianta del carciofo è originaria del Mediterraneo ed è stata utilizzata per secoli per le sue potenziali proprietà medicinali: controllano ed abbassano i livelli di zucchero nel sangue, migliorano la digestione, la saluta del cuore e quella del fegato. I carciofi, dunque, sono ricchi di potenti nutrienti.
Questo alimento ha un basso contenuto di grassi e calorie ed è ricco di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare c’è una forte presenza di vitamina C, K, acido folico, magnesio, potassio, rame e manganese. Molti di questi nutrienti finiscono nell’acqua quando si cucina il carciofo.
Per questo motivo è di fondamentale importanza non buttare l’acqua di cottura dei carciofi. Se si scola l’acqua e si prende solamente l’ortaggio da mangiare, si rischia di perdere tutti i nutrienti, non beneficiando delle proprietà della pianta che possono aiutarti a stare in salute.
Come abbiamo detto, i carciofi sono ricchi di vitamina C, K, acido folico, magnesio, potassio, rame e manganese. Tutte queste proprietà vanno a finire nell’acqua di cottura dell’ortaggio quando si decide di farlo lessato. Proprio la cottura a vapore è indicata per consumare l’alimento, così da avere i maggiori benefici possibili.
Inoltre le foglie del carciofo contengono alcuni potenti fitonutrienti: cinarina, silimarina, quercetina, rutina e acido gallico. Tutti questi possono aiutarci a proteggerci da malattie del fegato, dal cancro e dalle malattie cardiovascolari. La cinarina aiuta a stimolare la produzione di bile ed è benefica per il fegato, esattamente come la silimarina.
I carciofi sono anche un diuretico naturale e possono aiutare a prevenire la ritenzione idrica e permetterti di perdere peso. Inoltre, la fibra del carciofo agirà come un lassativo naturale e rimuoverà ulteriori rifiuti e tossine dall’organismo. L’estratto dell’acqua dell’ortaggio può aiutare le persone con pressione alta, in quando è un’ottima fonte di potassio.
LEGGI ANCHE >>> Questo cibo è miracoloso per il cuore: tutti i benefici e quanto mangiarne
Inoltre, secondo alcuni studi più recenti, sembra proprio che l’acqua del carciofo aiuta contro lo stress e l’ansia. Infatti, ha diverse proprietà calmanti grazie al suo contenuto di magnesio, zinco e potassio.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…