Fisco, niente più file agli sportelli: grandi cambiamenti per i cittadini

Importanti cambiamenti per i cittadini per quel che riguarda Fisco e Agenzia delle Entrate: di cosa si tratta nello specifico?

Fisco, niente file agli sportelli: grandi cambiamenti per i cittadini
Calcolatrice (fonte foto: Adobestock)

Arrivano grandi cambiamenti in merito al Fisco e all’Agenzia delle Entrate per i cittadini, come viene raccontato in una intervista rilasciata al Messaggero dal direttore generale dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.

Stando infatti a quanto riportato da Italiaoggi.it, pare che non vi saranno più contatti diretti con i funzionari amministrativi dell’Agenzia, ma che verrà data particolare rilevanza e centralità al dialogo online, con i contribuenti.

Il Fisco insomma, come viene spiegato dal direttore Generale, traccia una strada diversa, dopo aver, come da lui stesso spiegato, sviluppato e potenziato i servizi a distanza “per i cittadini, professionisti, consulenti del lavoro e i Caf.

Una rivoluzione digitale che consentirà ai cittadini di poter accedere a diversi servizi online, come ad esempio “alcune applicazioni informatiche che consentono ai cittadini-contribuenti di poter ricevere servizi sul nostro sito (www.agenziaentrate.gov.it) direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone.”

Fisco, il direttore generale dell’Agenzia dell’Entrate annuncia le importanti novità

Grandi cambiamenti per quanto riguarda il Fisco e l’Agenzia delle Entrate, come detto, che coinvolgeranno i cittadinicontribuenti e il rapporto in oggetto con quest’ultimi, grazie a tanti e diversi servizi che saranno dunque svolti online.

Novità importanti che riguardano da vicino i cittadini, interessati al rapporto, alla velocità e alla semplicità, elementi centrali e non di secondo piano.

Il Direttore Generale ha spiegato che i cittadini hanno ormai la possibilità di prenotare una richiamata dall’ufficio per ricevere assistenza, che senza andare fisicamente in ufficio, si possono ottenere il rilascio di un certificato, codice, fiscale, tessera sanitaria, e molto altro ancora.

Un altro punto importante riguarda l’incremento del personale, che, si legge, “nel corso degli ultimi 8 anni il numero dei dipendenti di entrate è passato dai 41.583 del 2012 ai 31.312 di dicembre 2020“, spiega Ruffini.

LEGGI ANCHE >>> Casa, come risparmiare? Le 2 regole e gli aspetti da non dimenticare

Il 13 agosto è stato bandito un nuovo concorso inoltre per 2420 posizioni, con figure ricercate come, per citarne alcune, funzionari tributari, informatici, esperti in attività legale, gestione e molto altro ancora.

Insomma, davvero tante novità per i contribuenti, con un Fisco vicino ai cittadini e con un dialogo via web reso più forte dal potenziamento di quest’ultimo periodo.

Gestione cookie