Terremoto, scossa improvvisa in Italia: la terra trema

Una scossa di terremoto abbastanza forte ha messo in apprensione tutto il sud Italia. L’evento tellurico è stato avvertito distintamente.

Una scossa di terremoto è stata avvertita poco fa a Matera. Per il momento la stima provvisoria è di una magnitudo che oscilla tra 3.1 e 3.6. Insomma un evento tellurico abbastanza intenso. Per il momento non ci sono pervenute informazioni su presunti danni a cose o persone. La speranza è che si sia trattato di un sisma senza conseguenze per la popolazione.

Il terremoto in questione è stato avvertito distintamente creando ansia in tutta la popolazione. In Basilicata in passato si sono già verificati altri eventi sismici. Sicuramente quello più intenso però è dato 1857. In quell’occasione fu registrata una scossa di circa 7.1 che portò al decesso di 11mila persone.

Terremoto: dove è avvenuto il sisma?

L’evento tellurico in oggetto si sarebbe verificato ad 11 Km da Stigliano un paese in provincia di Matera. Ad una profondità di 23 Km. Il terremoto è stato avvertito alle 11:29. Si spera che si sia trattato di un evento a sé e che non faccia parte di uno sciame sismico.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto, la terra trema ancora: scossa fortissima

Nelle prossime ore vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi di questo sisma. Come sappiamo la nostra bella Italia è spesso vittima di più o meno lievi scosse. Purtroppo però sui nostri territori non sempre le abitazioni sono costruite seguendo le regole antisismiche.

Gestione cookie