Gino Strada ci ha lasciati. Chi era sua moglie Teresa Sarti? Che ruolo avevano i coniugi all’interno di Emergency? Ricordiamoli insieme.
La moglie del compianto Gino Strada, la filantropa Teresa Sarti, non condivideva soltanto la vita coniugale con il celebre medico fondatore di Emergency. Era parte integrante del progetto lavorativo concepito insieme al marito.
Nasce a Sesto San Giovanni il 28 marzo 1946 da una casalinga e da un idraulico. Cresciuta in una famiglia umile e dignitosa, Teresa Sarti si laurea in Lettere si dedica con passione all’insegnamento. Comincia ad insegnare in una scuola media, nel quartiere periferico della Bicocca, a Milano.
Il suo incontro con Gino Strada, allora ancora brillante studente di Medicina, avviene nel 1971. Tra i due è subito amore. Dalla loro unione, dopo otto anni, nasce l’unica figlia Cecilia Strada. Teresa continuerà sempre ad insegnare alle scuole medie e superiori, ma affianca il marito nel progetto di assistenza sanitaria gratuita sui teatri di guerra che li consegna alla notorietà mediatica e all’apprezzamento di moltissimi: nel 1994 fondano l’ONG Emergency.
Teresa Sarti guida Emergency con Gino Strada per quindici anni, e promuove progetti umanitari di cooperazione e sviluppo sanitari finalizzati alla costruzione e gestione di molti ospedali in tutto il globo. Pacifista instancabile, si spenderà in ogni modo per l’affermazione dei diritti umani e per la pace internazionale.
Nel 2007 riceve il Premio Art.3 “per il suo quotidiano impegno volto a sollevare dal dolore le vittime della guerra e i meno fortunati”. Solo uno dei tanti riconoscimenti per la sua attività filantropica ineguagliabile.
Ironia della sorte, per lei che ha salvato con abnegazione innumerevoli vite dalle più spietate malattie, a strapparla improvvisamente alla vita e ai propri cari è un tumore maligno. Dopo un doloroso periodo di malattia, muore a Milano il primo settembre 2009.
LEGGI ANCHE >>> Morto Gino Strada, addio al fondatore di Emergency: causa morte
Il nome di Teresa Sarti è stato iscritto al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano fra i benemeriti della città, ma è ricordata con affetto in tutto il mondo. Il ruolo della madre in Emergency passerà alla figlia Cecilia, eletta presidente. Ora che anche il marito ci ha lasciati, la coppia si è idealmente ricongiunta. La loro perdita è incommensurabile.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…