Anche i supermercati usano tecniche di marketing: un dettaglio che spinge i consumatori ad acquistare di più? Di cosa si tratta
Tutti, chi più e chi meno, sono a conoscenza di cosa sia il marketing, ovvero un insieme di tecniche finalizzate a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell’utente: anche i supermercati, come giusto che sia e come fatto da diverse aziende e in diversi contesti, vi ricorrono.
Uno dei dettagli al riguardo è qualcosa a cui in molti non fanno caso, di cosa si tratta?
Ogni azienda che opera sul mercato ha come finalità ad esempio la vendita dei prodotti, e per realizzarlo, tra i diversi aspetti importanti come ad esempio la qualità degli stessi, vi è anche il marketing. Vi sono fior fior di studi in materia che compongono tale affascinante disciplina.
Non c’è nulla di male ad applicare tali principi che, come detto, vengono usati in diversi ambiti e settori, così come varie e diverse possono essere la strategie e le tecniche per presentare al meglio un prodotto al pubblico.
Ciò che può rivelarsi essere molto utile per il consumatore, tuttavia, è conoscere alcune di tali tecniche, un’informazione questa che può essere importante e di aiuto nella vita quotidiana.
Supermercati e marketing, i colori spingono a comprare di più?
Restando nell’ambito del discorso del marketing, e focalizzandosi in particolare su quel che riguarda i supermercati, a mo’ di esempio, tra i dettagli su cui riflettere vi è per citarne uno quello inerente alla scelta dei colori.
La scelta di quest’ultimi può non essere casuale, a maggior ragione se vengono applicati in specifici contesti; per fare un esempio, si può pensare per un attimo al colore che salta alla mente quando si pensa agli sconti.
Se infatti si chiudono gli occhi per un secondo e si prova a pensare proprio a tale dettaglio, probabilmente il colore che verrà in mente sarà il rosso, il medesimo che identifica, in molti casi ma non sempre, il cartellino dei prodotti in vendita e spesso in sconto.
LEGGI ANCHE >>> Bollette salate e forno elettrico: come risparmiare in poche mosse
Un particolare che non è frutto del caso, poiché il rosso è da molti associato alla passione, al dinamismo, alla forza, e inoltre di solito è un colore che riesce a catturare l’occhio e l’attenzione.
Un dettaglio questo, che una volta noto può tornare utile al momento dell’acquisto di un determinato prodotto ma non solo, poiché come detto tale principio, insieme a molti altri, si applicano a diversi ambiti e contesti.