Una situazione particolare che potrebbe però capitare a tutti, a cui occorre prestare attenzione in auto: il rischio riguarda la patente e non solo
Quando ci si mette alle guida di un veicolo, come noto, occorre prestare la massima attenzione ed essere davvero concentrati, anzitutto perché è vitale tutelare la propria salute e quella degli altri automobilisti o dei pedoni, ma anche onde evitare la decurtazione dei punti in patente o multe salate: a maggior ragione è importante prestare attenzione in condizioni particolari.
Che si tratti di guidatori esperti o di chi si trova a guidare senza avere molta esperienza, vi è la necessità per tutti di essere sempre molto concentrati quando si è alla guida. Una necessità, questa, che è ancor più tangibile quando purtroppo ci si trova in situazioni particolari.
Sempre più spesso, sfortunatamente e a causa dei cambiamenti climatici, ci si trova a dover gestire situazioni pericolose, come quelle dovute a forti grandinate. Un fenomeno che è sempre più frequente e che si sta verificando anche in Italia.
Il medesimo fenomeno, oltre a rendere ardua e complessa la guida, può generare anche danni ai veicoli. E proprio tale condizione, oltre che pericolosa, può anche costare caro all’automobilista. Ecco perché.
LEGGI ANCHE >>> Benzina e carburante, risparmiare è possibile in 3 semplici modi
Patente e auto, così si potrebbero rischiare 2 punti ed una multa salata
A molti sarà capitato se non di trovarsi sotto una forte grandinata, di aver però visto le immagini e i possibili danni alle auto, oltre che le situazioni pericolose, che possono provocare fenomeni di forti e violente grandinate.
Talvolta a danneggiarsi possono essere le lamiere o i parabrezza; ciò che molti non sanno è che oltre al danno possono arrivare al riguardo anche delle multe.
Guidare infatti il proprio veicolo con i cristalli danneggiati è infatti vietato, stare sulla strada con il parabrezza scheggiato rappresenta una infrazione del codice della strada, come riporta proiezionidiborsa.it, che fornisce anche altre dettagli in merito.
I cristalli dell’auto rotti, in viaggio, possono portare ad una multa e l’infrazione può, in specifiche condizioni, anche generare una decurtazione di 2 punti rispetto alla patente dell’automobilista.
Si legge, inoltre, che se ci si trova su strada urbana, la multa potrebbe partire da euro 85; ove mai i cristalli danneggiati appartenessero ad una auto che si trova sull’autostrada, la sanzione sarà dai 42 ai 169 euro.
LEGGI ANCHE >>> Canone Rai e bolletta, dentro o fuori? La situazione
Non manca però l’aggravante di viaggiare in tali condizioni in autostrada, che per l’appunto comporta la sottrazione di due punti sulla patente.
Ragioni in più, queste, per prestare attenzione, sebbene il primo importante punto da tenere in considerazione è la sicurezza, tanto la propria quanto degli altri, quando si è alla guida.