Risparmiare senza il rischio perdite dal conto corrente? L’alternativa c’è

Risparmiare è un obiettivo di moltissimi italiani: ma come farlo evitando le possibili ed eventuali perdite del conto corrente? L’alternativa

Risparmiare senza il rischio perdite del conto corrente? L'alternativa
Risparmi calcolatrice (fonte foto_ Adobe Stock)

Quella del risparmio è un’attività molto importante che viene curata da tantissimi risparmiatori italiani, che si interrogano di volta in volta non solo su quali siano i metodi migliori, ma anche quali mezzi utilizzare, come ad esempio il conto corrente o il conto deposito.

La pratica di accumulare le proprie cifre accontentate sul conto corrente è sempre stata una forma di risparmio; il denaro messo in sicurezza, e che fruttava nel tempo. Tuttavia, nel corso del tempo sono arrivate altre modalità che possono rappresentare una valida alternativa a tale opzione.

Avere un conto corrente oggi è infatti prassi comune o quasi, poiché tale sistema, indispensabile per certi versi, permette di fare tante e diverse operazioni. Tuttavia, è noto che possedere un conto corrente può portare anche ad alcuni costi, quali tasse o commissioni.

A tal riguardo vi è però una possibilità che potrebbe rispondere alle necessità di alcuni. Si tratta del conto di deposito.

LEGGI ANCHE >>> Risparmi, dove conservarli? Banca o posta, vantaggi e svantaggi

Conto corrente o conto di deposito: come risparmiare il denaro?

La necessità di risparmiare è dunque comune a tanti, tantissimi italiani che spesso aprono il conto corrente per accantonare i propri guadagni, trasformandoli proprio, per così dire, in risparmi.

Come detto però, il conto corrente può avere un costo, tra tasse e commissioni, con interessi che magari non soddisfano le aspettative dei risparmiatori. Un’alternativa possibile al conto corrente è rappresentato dal conto di deposito.

Il risparmiatore può infatti decidere di lasciare sul conto corrente la liquidità che può servire alle spese di tutti i giorni, e optare per spostare invece i propri risparmi sul conto di deposito.

Si tratta di un conto corrente bancario che permette la remunerazione con rendimenti sopra la media, quanto viene depositato, sebbene però abbia minori funzionalità rispetto al conto corrente.

LEGGI ANCHE >>> Condizionatore: 4 modi per risparmiare e un errore da non fare assolutamente!

Tali conti di deposito possono sia vincolati che non; in quest’ultimo caso la quantità depositata può esser prevelata, mentre nell’altro caso la cifra è ‘bloccata’, per così dire, per un certo lasso di tempo secondo le opzioni accettate. Un vincolo, la cui durata può essere variabile, e che consente premi sul rendimento, che può essere in certi casi svincolato con perdita degli interessi maturati fino al momento del prelevo.

Tale articolo ha solo lo scopo di illustrare in modo non esaustivo ed accennare alcune delle possibilità per il risparmiatore, che prima di procedere in qualsiasi caso e con qualsiasi opzione, dovrà approfondire e scegliere anche in base a quanto e cosa sarà proposto, tanto online quanto confrontandosi con gli esperti nelle sedi.

Un modo per iniziare può essere quello di far riferimento al motore di ricerca comparatore con vari prodotti che sono disponibili. Per citarne uno, Facile.it.

Gestione cookie