Per l’Italia è record storico di medaglie alle Olimpiadi di Tokyo. C’è chi aveva espresso perplessità qualche giorno addietro. Chi è il gufo?
Un record assoluto per lo sport italiano: alle Olimpiadi di Tokyo sono arrivati 37 podi. Uno in più, a giochi ancora in corso, rispetto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. Il tutto assume un significato ancora più importante se si pensa al valore intrinseco di alcuni traguardi storici, come quelli degli ori di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi e dei risultati da podio di Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri.
Non tutti si aspettavano un risultato tanto eccezionale. Anzi, con le iniziali delusioni della scherma e degli sport di squadra, ci si poteva anche aspettare anche un risultato finale al di sotto delle aspettative. Tra i più pessimisti figurava di certo Mario Adinolfi, leader del partitino anti-LGBT+ Il Popolo della Famiglia. Più che paura da pessimismo analitico, la sua è parsa a molti una gufata.
Eccolo il tweet incriminato, datato 1 agosto, quando le Olimpiadi nipponiche erano cominciate da appena una settimana. Mario Adinolfi veste i panni dell’implacabile giornalismo sportivo per tirare una stoccata, a proposito di delusioni da scherma, direttamente a Giovanni Malagò, presidente del CONI e membro a titolo individuale del CIO (Comitato Internazionale Olimpico). Un Pr, che governa lo sport italiano “con gli aperitivi”.
Adinolfi parla apertamente e senza sconti di débâcle, mentre l’Italia era sedicesima nel medagliere, alle spalle di nazioni con una tradizione sportiva meno importante o meno popolose come l’Australia. Un problema di modello sportivo, riteneva l’autore di altre polemiche un tantino pretestuose come quelle contro la scelta di Paola Egonu come portabandiera olimpica.
LEGGI ANCHE >>> Terremoto alle Olimpiadi: la diretta durante la scossa (VIDEO)
Ora che per gli Azzurri è record, le sue parole ingenerose (e forse poco rispettose) sono invecchiate particolarmente male. La bufera social tra ironia e sberleffi che ne é conseguita lo ha costretto a ritrattare. «Sono felice per il record», ha twittato. «immaginarmi su un trespolo a gufare è davvero lontano dal modo in cui vivo lo sport», si è difeso. Eppure, un po’ tutti lo abbiamo immaginato proprio così.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…